Salta al contenuto principale
CODICE 61330
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Russo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso segue al I anno di Russo TTMI e è dedicato alla sintassi complessa, con particolare attenzione ai connettori sintattici, alla distinzione tra preposizione e connettore, alle corrispondenze sintattiche o alle asimmetrie con l'italiano. Verranno inoltre approfonditi i participi del russo e la loro funzione di marcatori del registro "alto" (высокий стиль речи).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, svolto in lingua, è mirato ad approfondire la sintassi delle preposizioni e dei connettori, con relativa morfologia, nonché a perfezionare l’utilizzo delle secondarie complesse. Particolare attenzione viene attribuita all’aspetto verbale. Scopo fondamentale è migliorare la competenza passiva della lingua orale, la competenza attiva e la familiarità con le strutture complesse della sintassi scritta.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni del Modulo teorico si svolgono nel 2 semestre (se possibile in aula, altrimenti sulla piattaforma Teams).

Come al I anno, le lezioni del Modulo Teorico e dei lettorati sono interamente in lingua russa e mirano a sviluppare le competenze procedurali passive ed attive degli studenti. Il Modulo Teorico fornisce fondamentali parametri per ottimizzare i risultati dell'auto-addestramento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

И. С. Иванова, Л. М. Карамышева, Т. Ф. Куприянова, М. Г. МирошниковаСинтаксис. Практическое пособие по русскому языку как иностранному, Zlatoust, acquistable online su Ozonru.com:

http://ozonru.eu/catalog/nonfiction_1073608_1000020_1072081/206425/

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SALMON (Presidente)

NATALIYA KARDANOVA

RAISA SALAKHOVA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre: tutte le lezioni saranno online, su una piattaforma Teams (il codice verrà trasmesso via aulaweb)

Inizio previsto: 28 settembre 2020

Nel secondo semestre è auspicabile la didattica presenziale. 

Orari delle lezioni

LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma scritta (modulo teorico), in prove differenziate (i lettorati possono essere testati in forma orale e/o scritta). Ogni prova anche scritta mira a verificare le competenze procedurali, quindi le abilità automatizzate anche a livello orale. La prova del Modulo teorico consta di esercizi di traduzione da/verso russo di livello (lessicale e morfo-sintattico) non superiore a quello esercitato surante il corso. Non è consentito l'uso di dizionari. Se la prova si svolge in presentia, dura un'ora e mezza e può essere sostenuta in tre diverse sessioni (estiva, autunnale e invernale), iscrivendosi prima online all'appello prescelto. E' necessario munirsi di protocolli e penne funzionanti. La correzione avviene nei tempi più brevi possibili, compatibilmente con la correzione degli altri corsi e degli impegni di ricerca del titolare.

Le prove dei lettorati possono avvenire, previo accordo con gli studenti, sia in itinere, sia in forma di esame ufficiale (per chi abbia perso le prove in aula).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/01/2021 14:30 GENOVA Scritto
01/06/2021 14:00 GENOVA Scritto