Il modulo di Tecnologia Meccanica introduce gli studenti ad alcuni aspetti fondamentali per lo studio dei processi produttivi impiegati nell'industria manifatturiera, specificamente i processi per asportazione di truciolo.
Fornire gli strumenti per lo studio della metrologia meccanica (incluse micro- e nano-geometria superficiale) e delle lavorazioni per taglio, considerandone la meccanica, i modelli teorici, le macchine, la generazione di forme, la cinematica, le strutture, i trasduttori, il CN. Presentare i processi di saldatura, evidenziandone la metallurgia e i difetti.
Lo studente alla fine del corso potrà
Lezioni,esercitazioni e laboratorio
Concetti introduttivi sulla produzione meccanica. Metrologia meccanica: grandezze, incertezza delle misure, misure indirette, analisi statistica per misure ripetute, misurazioni e strumenti, interferometria, CMM; microgeometria delle superfici, parametri e strumenti di misura, analisi 3D, nano-geometria, AFM. Taglio per asportazione: geometria dell’utensile e formazione del truciolo, meccanica del taglio ortogonale, criteri sul piano di scorrimento, forze di taglio e dinamometri, termodinamica del taglio e misurazione delle temperature; materiali per utensili, meccanismi di usura, durata degli utensili e modelli predittivi. Macchine utensili: cinematica e generazione di forme, strutture, guide, mandrini, meccanismi e motori, trasduttori; controllo analogico e digitale (CN).
Appunti del docente presenti su aulaweb
Raccolta di esercizi e testi di esame forniti dal docente
P.M. Lonardo, Lezioni di Tecnologia Meccanica , 2009
ALESSANDRO BRUZZONE (Presidente)
PIETRO GIRIBONE
ROBERTO REVETRIA
LORENZO DAMIANI (Presidente Supplente)
MODULO DI TECNOLOGIA MECCANICA
L’esame si svolge con una prova scritta e una prova orale.
Durante il corso sono previste due prove di laboratorio intermedie.
La prova scritta è valida per l'anno accademico nel quale è stata effettuata e, qualora superata, consente di sostenere la prova orale anche in appelli successivi purché programmati nello stesso anno accademico
Esercitazioni di laboratorio
Prova scritta
Prova orale
Propedeuticità:
Conoscenze di analisi matematica (trigonometria, derivate, integrali), fisica (concetti di forza, potenza, velocità) e materiali (stato di tensione e deformazione, campo elastico, campo plastico).