CODICE 61187 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso di "Videografica" propone temi disciplinari di carattere teorico-culturale e presenta alcune fra le più avanzate e innovate procedure tecnico-metodologiche per la realizzazione dell'audio-visivo video. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo intende fornire le principali nozioni tecniche e critiche per affrontare i quesiti progettuali connessi alla videografica, quali sono ad esempio le animazioni, gli audiovisivi, gli strumenti multimediali, gli spot, a partire dalla rappresentazione della struttura iniziale, fino al momento della ripresa e della fase compositiva conclusiva. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso argomenti teorico-culturali e tecnico-metodologici, si vuole realizzare un livello di formazione in cui le abilità operative acquisite siano funzionali all'espressione di una progettualità matura che si ponga, innanzitutto, come azione intellettuale e culturale, esito di un consolidato iter di ricerche e sperimentazioni di contenuto e di linguaggio. MODALITA' DIDATTICHE Il corso di Videografica prevede una didattica "mista" ‒ frontale e applicativa ‒ con l'obiettivo di fornire le conoscenze teorico-tecniche e provvedere al loro immediato riscontro applicativo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso di Videografica è articolato in due sezioni tematiche complementari: una rivolta alla segnalazione di alcuni fra i principali riferimenti culturali della disciplina, l'altra orientata a sviluppare alcune fra le più avanzate e innovate procedure tecnico-metodologiche per la realizzazione dell'audio-visivo video. Gli argomenti teorici e tecnici del corso sono prevalentemente riferibili ai seguenti temi: storia dell'immagine dinamica, basi del lessico registico, metodi per l'analisi dei testi audiovisivi, elementi di base del montaggio e del linguaggio audiovisivo, sistemi di acquisizione delle immagini, tecniche di animazione, basi di editing e compositing. TESTI/BIBLIOGRAFIA F. Casetti, F. di Chio, Analisi del film, Bompiani, Milano 2012 (I ed. 1990). A. Costa, La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock. Il senso delle cose nei film, Einaudi, Torino 2014. DOCENTI E COMMISSIONI ENRICA BISTAGNINO Ricevimento: L'orario di ricevimento verrà indicato durante le lezioni. ALESSANDRO CASTELLANO Ricevimento: Lunedì pomeriggio previo appuntamento via e-mail a castellano@arch.unige.it Commissione d'esame ENRICA BISTAGNINO (Presidente) MARCO MIGLIO ALESSANDRO CASTELLANO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale su attività di progetto svolta secondo modalità di laboratorio. L'esame consiste nella presentazione dei progetti sviluppati durante il Corso. L'eventuale adozione di momenti di valutazione in itinere verrà comunicata all'inizio delle lezioni e adeguatamente descritta rispetto a tempi e modalità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento della preparazione avviene attraverso la valutazione degli elaborati di progetto e della loro presentazione. In particolare viene verificato: il livello di competenza tecnico-linguistica rintracciabile nella produzione grafico-strumentale legata all'ideazione, allo sviluppo e alla comunicazione del progetto; il rigore metodologico e i riferimenti teorico-culturali espressi nel progetto e descritti nella presentazione orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2021 08:30 GENOVA Laboratorio 26/01/2021 08:30 GENOVA Laboratorio 16/02/2021 08:30 GENOVA Laboratorio 29/06/2021 08:30 GENOVA Laboratorio 17/09/2021 08:30 GENOVA Laboratorio