CODICE | 83883 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/22 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Tema del modulo è la valutazione quale strumento a supporto dei processi decisionali complessi quali quelli che hanno inerenti le trasformazioni urbane e territoriali. In particolare saranno trattate le metodologie di valutazione quali-quantitative che permettono, in modo integrato, di valutare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle proposte progettuali sviluppate di concerto con il modulo di urbanistica.
Obiettivo è la conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi.
L’obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per poter affrontare e risolvere i quesiti valutativi inerenti la valutazione della sostenibilità dei progetti alle diverse scale.
Nella prima parte del modulo sarà trattata l’analisi SWOT per la definizione dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del territorio assegnato in ordine agli aspetti demografici, economici, sociali, paesaggistici ed infrastrutturali.
Prendendo a riferimento le tre aree tematiche di studio (qualità dello spazio pubblico, qualità dell’abitare e mobilità) nella fase successiva saranno quindi definiti, in modo integrato con il modulo di urbanistica, possibili scenari di intervento.
Nella seconda parte del modulo sarà quindi trattata l’analisi multicriterio (Analytic Hierarchy Process) per la selezione dello scenario di intervento da sviluppare all’interno dell’area di studio nella forma di progetto urbanistico; detto scenario deve essere configurato sulla base dei risultati dell’analisi SWOT precedentemente sviluppata ed in ordine ad un obiettivo o più obiettivi di valorizzazione e sviluppo.
L’applicazione valutativa sarà svolta per gruppi di studenti.
I risultati delle analisi e delle valutazioni saranno riportate (anche in forma sintetica) nelle tavole di progetto e nell’album A3 degli allegati
Il percorso didattico del modulo è sviluppato secondo tre livelli:
- Grillenzoni M., Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Edagricole, Bologna.
- Mondini G, Bottero C., 2009, Valutazione e sostenibilità, Celid, Torino.
- Fusco Girard L. and Nijkamp P., 1997, Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, Franco Angeli, Milano.
- Roscelli R. (a cura di), 2014, Manuale di Estimo, UTET, Torino.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si tiene il lunedì mattina dalle 9,30 alle 11,00 sulla piattaforma Teams del modulo di "Economic evaluation of projects" su appuntamento (o in altro giorno/ora sempre previo appuntamento). Mail docente: paolo.rosasco@unige.it
ROBERTO BOBBIO (Presidente)
MARCO LARI
PAOLO ROSASCO
CHIARA VACCARO
LUCA VOLPIN
Settembre 2020 sulla piattaforma Teams del modulo di "Estimo (cod. 83883)".
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Ogni gruppo di studenti presenta il proprio lavoro inerente una applicazione valutativa al tema progettuale sviluppato all’interno del corso e illustra i risultati ottenuti.
La valutazione riguarda sia il lavoro di gruppo, sia l’apporto del singolo e il suo impegno e profitto complessivi.
La Commissione valuta in modo integrato i contenuti della proposta progettuale, gli elaborati attraverso i quali viene espressa, le modalità della sua presentazione.
E’ richiesta la partecipazione alle lezioni e alle discussioni collettive (revisioni), durante le quali sarà considerato l’impegno individuale di ogni studente.
Dato lo spiccato carattere interattivo dell’insegnamento, è richiesta la partecipazione alle lezioni e alle revisioni.