L’Ecologia è indispensabile per affrontare i temi ambientali che si pongono oggi al sapere e al saper fare di chi si occupa di territorio e architettura; fornisce strumenti per comprendere, valutare e intervenire nelle relazioni biotiche e negli scambi energetici tra viventi e materia inanimata. Ecologia e urbanistica trovano complementarità nel progetto dello spazio costruito, nel governo del territorio, nella costruzione di scelte condivise da parte di comunità che decidono del proprio futuro.
E’ un insegnamento integrato formato dai moduli Elementi di ecologia e Urbanistica e ambiente finalizzato ad istruire il futuro progettista a considerare e affrontare le implicanze ambientali del progetto di territorio e dello spazio costruito.
vedi singoli moduli
Nozioni di scienze fisiche, matematiche e naturali acquisite nella formazione preuniversitaria.
Conoscenze dei fondamenti dell'urbanistica e della pianificazione territoriale e abilità di base nell’uso dei metodi e degli strumenti della pianificazione territoriale.
L’integrazione dei due moduli è perseguita attraverso un’applicazione pratica in cui confluiranno gli insegnamenti distintamente forniti nei due moduli. Gli studenti, sotto la guida di entrambi i docenti, svolgeranno un’esercitazione, allo scopo di verificare aspetti applicativi degli insegnamenti e sperimentare, anche se in forma semplificata, metodi e pratiche di analisi e valutazione ambientale finalizzati al progetto architettonico, urbanistico e di territorio.
Esercitazione comune
Caso studio è la Val Bisagno, una porzione della Città Metropolitana di Genova in cui le problematiche ambientali e le esigenze di riordino urbanistico sono impellenti. Nel paesaggio è evidente la stratificazione storica della matrice rurale, delle morfologie suburbane d’antico regime e delle espansioni urbane moderne e contemporanee, sullo sfondo di un ambiente tuttora ricco di valori naturalistici i cui equilibri sono stati messi in crisi da trasformazioni violente, fenomeni di degrado e processi di abbandono.
La Val Bisagno offre spunti interessanti per analizzare condizioni critiche comuni a molti territori di corona alle aree urbane centrali e per impostare, a partire da essi, politiche e progetti capaci di coniugare la riqualificazione ambientale, la riduzione del rischio idrogeologico e una nuova domanda di “abitare nella natura” usufruendo dei servizi della città, che la recente pandemia ha fatto emergere con maggior evidenza.
Gli studenti saranno guidati a svolgere analisi e valutazioni di tipo ambientale per proporre progetti mirati di riqualificazione e nuove soluzioni insediative. L’esercitazione si concluderà con una presentazione PPoint che sarà commentata e valutata in sede d’esame.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente
Ricevimento: Mercoledì ore 10,00 - 12,30 DAD, Dipartimento di Architettura e Design, Stradone di Sant'Agostino, 37 Piazza Sarzano, 18 Mail docente: roberto.bobbio@unige.it
ROBERTO BOBBIO (Presidente)
PAOLO VASSALLO
L’esame è orale, verte sulla conoscenza dei temi trattati dai docenti e comprende la presentazione e la discussione dell’esercitazione.
L’accertamento del profitto riguarda il grado di conoscenza e di approfondimento delle principali tematiche trattate nelle lezioni, la capacità di condurre letture critiche di testi consigliati, il livello di acquisizione di metodi e strumenti per le loro applicazioni nella valutazione ambientale e nel progetto di architettura, urbanistico e di territorio.