Salta al contenuto principale
CODICE 67621
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce gli studenti allo studio dello sviluppo psicologico con riferimenti ai problemi teorici della disciplina considerati anche in prospettiva storica, ai metodi e alle tecniche utilizzate.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

a) Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; b) consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, delle cause che lo determinano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo per la scuola dell’infanzia, il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare e ad alcuni strumenti utili per l’osservazione nei contesti educativi.

Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo per la scuola primaria, il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare e scolare al fine di facilitare la comprensione dei processi di apprendimento che si osservano in età scolare e trarre elementi utili per la progettazione didattica ed educativa. Il corso è finalizzato inoltre a fornire un quadro approfondito dei principali processi coinvolti nell’apprendimento scolastico.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento alla fascia d’età compresa tra la nascita e l’adolescenza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per l’apprendimento

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei contesti scolastici.

Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni di gruppo svolte in aula, esercitazioni individuali da svolgere utilizzando il portale aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni. Le esercitazioni in aula prevedono l’utilizzo della metodologia Team Based Learning e concorrono alla valutazione finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo nell’arco della vita, con particolare riferimento all’evoluzione delle abilità percettive, cognitive, linguistiche e relazionali nell’infanzia e nella fanciullezza. A tale trattazione sara' affiancata una riflessione sulle sfide educative connesse ad aspetti dello sviluppo. Parte monografica del corso sarà costituita da due testi indirizzati specificatamente ad approfondire la preparazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia: la presentazione dei principali processi che caratterizzano il processo cognitivi e di apprendimento presentati nel testo “Processi cognitivi e apprendimento scolastico” e un intervento volto a potenziare i processi di controllo da realizzarsi nella scuola d’infanzia compreso nel testo “Diamoci una regolata”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno prepararsi su questi testi:
J. W. Santrock, Psicologia, sviluppo, Milano, McGraw-Hill Education, 2017.
G.F. Amoretti, S. Morra, M.C. Usai  e  P. Viterbori (2020). Processi cognitivi e apprendimento scolastico. Carocci, Roma.
M.C. Usai, L. Traverso, P. Viterbori, V. De Franchis, Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Angeli, 2012

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi anche su questo testo:
K. Asbury, R. Plomin, G come geni. L’impatto della genetica sull’apprendimento, Milano, Raffaello Cortina, 2015.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

PAOLA VITERBORI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con test a scelta multipla e successivo esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per tutti gli studenti l’esame prevede una prova scritta e un colloquio da sostenere dopo il superamento della prova scritta. Quest’ultima è articolata in domande a scelta multipla sul manuale in programma ed è volta a valutare la comprensione degli argomenti trattati a lezione, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare tali informazioni nell’osservazione dello sviluppo. L’esame orale ha l’obiettivo di accertare l’acquisizione delle conoscenze relative ai testi monografici e all’eventuale testo complementare (obbligatorio per gli studenti non frequentanti).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
15/01/2021 10:00 GENOVA Orale
29/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
29/01/2021 10:00 GENOVA Orale
12/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
12/02/2021 10:00 GENOVA Orale
21/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
21/05/2021 10:00 GENOVA Orale
04/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
04/06/2021 10:00 GENOVA Orale
18/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
18/06/2021 10:00 GENOVA Orale
09/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
09/07/2021 10:00 GENOVA Orale
09/09/2021 09:00 GENOVA Scritto
09/09/2021 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.