CODICE 67621 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce gli studenti allo studio dello sviluppo psicologico con riferimenti ai problemi teorici della disciplina considerati anche in prospettiva storica, ai metodi e alle tecniche utilizzate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI a) Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; b) consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, delle cause che lo determinano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo per la scuola dell’infanzia, il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare e ad alcuni strumenti utili per l’osservazione nei contesti educativi. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo per la scuola primaria, il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare e scolare al fine di facilitare la comprensione dei processi di apprendimento che si osservano in età scolare e trarre elementi utili per la progettazione didattica ed educativa. Il corso è finalizzato inoltre a fornire un quadro approfondito dei principali processi coinvolti nell’apprendimento scolastico. Risultati di apprendimento Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento alla fascia d’età compresa tra la nascita e l’adolescenza. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per l’apprendimento Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei contesti scolastici. Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni di gruppo svolte in aula, esercitazioni individuali da svolgere utilizzando il portale aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni. Le esercitazioni in aula prevedono l’utilizzo della metodologia Team Based Learning e concorrono alla valutazione finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo nell’arco della vita, con particolare riferimento all’evoluzione delle abilità percettive, cognitive, linguistiche e relazionali nell’infanzia e nella fanciullezza. A tale trattazione sara' affiancata una riflessione sulle sfide educative connesse ad aspetti dello sviluppo. Parte monografica del corso sarà costituita da due testi indirizzati specificatamente ad approfondire la preparazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia: la presentazione dei principali processi che caratterizzano il processo cognitivi e di apprendimento presentati nel testo “Processi cognitivi e apprendimento scolastico” e un intervento volto a potenziare i processi di controllo da realizzarsi nella scuola d’infanzia compreso nel testo “Diamoci una regolata”. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno prepararsi su questi testi: J. W. Santrock, Psicologia, sviluppo, Milano, McGraw-Hill Education, 2017. G.F. Amoretti, S. Morra, M.C. Usai e P. Viterbori (2020). Processi cognitivi e apprendimento scolastico. Carocci, Roma. M.C. Usai, L. Traverso, P. Viterbori, V. De Franchis, Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Angeli, 2012 Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi anche su questo testo: K. Asbury, R. Plomin, G come geni. L’impatto della genetica sull’apprendimento, Milano, Raffaello Cortina, 2015. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARMEN USAI Ricevimento: Mercoledì 11-13 presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà). Durante il periodo di emergenza COVID-19, gli studenti saranno ricevuti su appuntamento tramite la piattaforma Teams. Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) PAOLA VITERBORI LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con test a scelta multipla e successivo esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per tutti gli studenti l’esame prevede una prova scritta e un colloquio da sostenere dopo il superamento della prova scritta. Quest’ultima è articolata in domande a scelta multipla sul manuale in programma ed è volta a valutare la comprensione degli argomenti trattati a lezione, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare tali informazioni nell’osservazione dello sviluppo. L’esame orale ha l’obiettivo di accertare l’acquisizione delle conoscenze relative ai testi monografici e all’eventuale testo complementare (obbligatorio per gli studenti non frequentanti). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2021 09:00 GENOVA Scritto 15/01/2021 10:00 GENOVA Orale 29/01/2021 09:00 GENOVA Scritto 29/01/2021 10:00 GENOVA Orale 12/02/2021 09:00 GENOVA Scritto 12/02/2021 10:00 GENOVA Orale 21/05/2021 09:00 GENOVA Scritto 21/05/2021 10:00 GENOVA Orale 04/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 04/06/2021 10:00 GENOVA Orale 18/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 18/06/2021 10:00 GENOVA Orale 09/07/2021 09:00 GENOVA Scritto 09/07/2021 10:00 GENOVA Orale 09/09/2021 09:00 GENOVA Scritto 09/09/2021 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.