CODICE 67668 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019) MATEMATICA I 67638 2018 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica, calcolo delle probabilità e statistica finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo, con riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria, le operazioni aritmetiche (in particolare la sottrazione e la divisione); e introdurre nozioni di base della statistica e della probabilità, secondo le esigenze dell'approccio al pensiero statistico e probabilistico nella scuola dell'infanzia e primaria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento ai campi additivi e moltiplicativi e e a nozioni di base di cacolo delle probabilita'. 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati) 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attivita' didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati) MODALITA' DIDATTICHE Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso. Le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio. Si richiede la redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni. Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Strutture additive e strutture moltiplicative: proto-concettualizzazioni "concrete" delle operazioni (per la scuola dell'infanzia); aspetti concettuali delle operazioni aritmetiche e loro trattamento (tecniche di calcolo), collegati alla risoluzione dei problemi aritmetici (per la scuola primaria). Elementi di calcolo delle probabilità (definizione classica, definizione frequentista); legge dei grandi numeri. I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb. I verbali delle lezioni, corretti dalla docente, sono caricati su aulaweb. Come testo di riferimento si consiglia: Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Su appuntamento presso il DISFOR o il DIMA. Contattare la docente morselli@dima.unige.it Commissione d'esame FRANCESCA MORSELLI (Presidente) ELISABETTA ROBOTTI (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA 2 (MODULO II) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti: relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni; prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula). Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: definizione classica di probabilita') e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico). Per gli studenti non frequentanti: esame scritto (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula) con domande aggiuntive rispetto al testo degli studenti frequentanti. Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: definizione classica di probabilita') e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto con domande a risposta aperta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2021 09:00 GENOVA Scritto 18/01/2021 09:00 GENOVA Scritto 04/02/2021 09:00 GENOVA Scritto 04/02/2021 09:00 GENOVA Scritto 19/02/2021 09:00 GENOVA Scritto 19/02/2021 09:00 GENOVA Scritto 21/05/2021 09:00 GENOVA Scritto 21/05/2021 09:00 GENOVA Scritto 07/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 07/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 21/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 21/06/2021 09:00 GENOVA Scritto 05/07/2021 09:00 GENOVA Scritto 05/07/2021 09:00 GENOVA Scritto 17/09/2021 16:00 GENOVA Compitino 17/09/2021 16:00 GENOVA Scritto 17/09/2021 16:00 GENOVA Compitino 17/09/2021 16:00 GENOVA Scritto