Salta al contenuto principale
CODICE 67628
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti l'importanza dell'educazione alla salute come bisogno formativo primario. Far comprendere l'importanza della prevenzione nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione dei concetti base di: salute, educazione alla salute, prevenzione delle malattie (malattie infettive e patologie cronico-degenerative) e promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione come bisogno formativo primario per la tutela della salute dei singoli individui e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute, come “disciplina trasversale”, nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Acquisizione dei concetti base di: igiene scolastica, igiene ambientale e primo soccorso. Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e avere competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione delle malattie rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia o della scuola primaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti al termine del corso devono conoscere i principali concetti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie. Devono dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.

Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e devono possedere  competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia o della scuola primaria.

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e attività di gruppo per approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria.

Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere in presenza le lezioni le stesse si svolgeranno a distanza in modalità streaming.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetto di salute. Promozione della salute. L'educazione alla salute come insegnamento "trasversale" nei curricula scolastici. Elementi di epidemiologia. Definizioni di prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle malattie dell’età evolutiva. Il Piano Nazionale Prevenzione e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta. Linee guida per la progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (in base all'età). Igiene scolastica. Cenni di primo soccorso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.

Testi consigliati per l'approfondimento.

Igiene - Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D’Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. Monduzzi Editore

Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica - Signorelli C. Editore: Universo

Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica - Barbuti S, Fara GM, Giammanco Editore: EdiSES.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

DANIELA AMICIZIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del secondo anno. Inizio lezioni: 3 marzo 2021

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.

Nel caso si verifichi una situazione di emergenza sanitaria la prova scritta si svolgerà in modalità online.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizone e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2021 09:30 GENOVA Scritto
28/01/2021 09:30 GENOVA Scritto
15/02/2021 09:30 GENOVA Scritto
27/05/2021 09:30 GENOVA Scritto
14/06/2021 09:30 GENOVA Scritto
06/07/2021 09:30 GENOVA Scritto
20/07/2021 09:30 GENOVA Scritto
13/09/2021 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.

Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.