CODICE 67678 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANIMAZIONE E INTERCULTURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio ha come obiettivi principali: 1) sviluppare la capacità di definire e progettare interventi educativi e didattici finalizzati a promuovere le capacità ludiche di diversa natura (simbolico, collaborativo, di regole...); 2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione che supportino lo sviluppo di competenze trasversali agli ambiti disciplinari; 3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo. MODALITA' DIDATTICHE Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte. L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. In particolare verranno proposte le seguenti tematiche: 1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi. 2) GIOCO E APPRENDIMENTO : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia. 3) GIOCO E ARTE. 4) GIOCO E NATURA. Essendo un laboratorio in cui sarà sarà richiesto agli stuenti di partecipare in modo attivo, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 34 unità per gruppo. Verranno quindi organizzati 3 gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede : . una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici) - una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante gli incontri verrà fornito il materiale (verrà inserito anche in aulaweb per una miglior fruizione) utile agli approfondimenti inerenti le tematiche sperimentate per promuovere la circolarità tra pratica e riflessione sulla pratica. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIA LICHENE Ricevimento: Il ricevimento avviene su appuntamento contattando il docente all'indirizzo mail claudialichene@gmail.com Commissione d'esame SAMANTHA ARMANI (Presidente) IRIS ALEMANO (Presidente Supplente) CLAUDIA LICHENE (Presidente Supplente) DIANA SPULBER (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI GRUPPI TEMA DI AVVIO DEL LABORATORIO GRUPPO 1: Venerdi ore 14.00/18.00 9 OTTOBRE GIOCARE PER GIOCARE: mettiamoci in gioco GRUPPO 2 venerdì ore 14.00/18.00 30 OTTOBRE GIOCARE PER GIOCARE: mettiamoci in gioco GRUPPO 3: Sabato ore 8.00-12.00 3 ottobre GIOCARE PER GIOCARE: mettiamoci in gioco Orari delle lezioni METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è previsto esame per il laboratorio. ALTRE INFORMAZIONI I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi: i gruppi 1 e 2 si terranno il Venerdì, il gruppo 3 svolgerà attività il sabato. Per informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.