Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA GENERALE I

CODICE 67619
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2020/2021)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) 67646
  • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi.

PREREQUISITI

Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia generale:

- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);

- gli oggetti di studio (educazione e formazione), fin dalle origini storico-etimologiche;

- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;

- gli ambienti (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria);

- le professioni (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006

- A. Kaiser - F. Marcone (eds.), Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020

- Uno a scelta tra i seguenti:

Per la scuola dell’infanzia: A. Kolleritsch, Sull' esser-bambino, Il Melangolo, Genova, 2009

Per la scuola primaria:C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte, Il Melangolo, Genova, 2010

Per gli eventuali studenti non frequentanti sono previsti lo studio di un testo ulteriore e un’attività aggiuntiva scritta, entrambi da concordare con la docente durante il ricevimento degli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA KAISER (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.

INIZIO LEZIONI

Nel primo semestre, secondo il calendario delle lezioni del Disfor: immediatamente dopo la Giornata delle matricole, quindi, dal 29 settembre 2020.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Se la modalità didattica è a distanza:

- nel caso venga individuata una piattaforma per esami scritti, l'esame è scritto e, dopo alcuni giorni, eventuale orale con registrazione del voto;

- altrimenti, esame orale.

Se la modalità didattica è in presenza:

- scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2021 08:30 GENOVA Orale
11/01/2021 08:30 GENOVA Scritto
25/01/2021 08:30 GENOVA Orale
25/01/2021 08:30 GENOVA Scritto
08/02/2021 08:30 GENOVA Orale
08/02/2021 08:30 GENOVA Scritto
17/05/2021 08:30 GENOVA Scritto
31/05/2021 08:30 GENOVA Scritto
28/06/2021 08:30 GENOVA Scritto
12/07/2021 08:30 GENOVA Scritto
06/09/2021 08:30 GENOVA Orale
06/09/2021 08:30 GENOVA Scritto
06/09/2021 08:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento degli studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb e sul sito del DISFOR, nella bacheca Avvisi dai docenti.

Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.