Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA)

CODICE 67725
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 8 cfu al 5° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) PARTE TEORICA

La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina

Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale

Legislazione nazionale e internazionale

I bisogni educativi speciali

L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione

 

2) PARTE METODOLOGICA

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017.
  2. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014.
  3. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

ANGELO BEDIN (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.

INIZIO LEZIONI

22 settembre 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2021 in data da stabilire). Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) 

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) 

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2021). Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1, 2 e 3 

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1, 2 e 3 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 3 max 7.
Capacità  di apprendere: min 2 - max 4.

 

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/01/2021 09:00 GENOVA Orale
26/01/2021 09:00 GENOVA Orale
09/02/2021 09:00 GENOVA Orale
16/02/2021 17:00 GENOVA Scritto
17/02/2021 14:30 GENOVA Scritto solo sostegno gruppo b
17/02/2021 17:00 GENOVA Scritto
18/05/2021 09:00 GENOVA Orale
01/06/2021 09:00 GENOVA Orale
22/06/2021 09:00 GENOVA Orale
07/07/2021 09:00 GENOVA Orale
13/09/2021 09:00 GENOVA Orale