Salta al contenuto principale
CODICE 67725
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) PARTE TEORICA

La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina

Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale

Legislazione nazionale e internazionale

I bisogni educativi speciali

L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione

 

2) PARTE METODOLOGICA

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017.
  2. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014.
  3. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

ANGELO BEDIN (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 settembre 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2021 in data da stabilire). Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) 

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) 

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2021). Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1, 2 e 3 

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: Le modalità della prova (scritta/orale - in presenza/a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. Indipendentemente da ciò, la prova verterà sui testi 1, 2 e 3 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 3 max 7.
Capacità  di apprendere: min 2 - max 4.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2021 09:00 GENOVA Orale
26/01/2021 09:00 GENOVA Orale
09/02/2021 09:00 GENOVA Orale
16/02/2021 17:00 GENOVA Scritto
17/02/2021 14:30 GENOVA Scritto
17/02/2021 17:00 GENOVA Scritto
18/05/2021 09:00 GENOVA Orale
01/06/2021 09:00 GENOVA Orale
22/06/2021 09:00 GENOVA Orale
07/07/2021 09:00 GENOVA Orale
13/09/2021 09:00 GENOVA Orale