Salta al contenuto principale
CODICE 67654
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo corso offre la possibilità di "apprendere facendo" alcune strategie formative illustrate nel corso di Didattica generale. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) descrivere i concetti di educazione centrata sullo studente, didattica attiva e partecipativa. 2) Descrivere le caratteristiche, in seguito ad esperienza diretta, di alcune strategie didattiche attive: patto d’aula e giochi di presentazione, lavoro in piccoli gruppi, cooperative learning, problem-based learning, flipped classroom, circie time, team-based learning, outodoor education, game-based learning . 3) Progettare un intervento formativo da proporre ai gruppi di studenti in aula. 4) Svolgere attività di valutazione formativa tra pari. 5) Illustrare e individuare i fattori facilitanti e ostacolanti l’innovazione educativa a scuola. 6) Riflettere criticamente sull’esperienza vissuta.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di :

condurre un'attività di accoglienza dei loro discenti;

pianificare e condurre alcune strategie didattiche attive e interattive: cooperative learning, flipped classroom , problem based learning, debate;

illustrare alcune tecniche per rendere più attiva la lezione;

illustrare iniziative che favoriscano lo star bene a scuola;

individuare le pratiche innovative a scuola e descrivere i fattori che favoriscono o ostacolano l'innovazione a scuola.

pianificare e condurre attività di commiato.

 

MODALITA' DIDATTICHE

lavoro a piccoli gruppi

simulazioni 

testimonianze

lezioni interattive

PROGRAMMA/CONTENUTO

Attività di Presentazione (PAMOR)

cooperative learning

flipped classroom

Didattica attiva e laboratoriale in contesti nazionali e internazionali

Problem Based Learning e scrittura di situazioni per PBL

Dal branco al gruppo: come trasformare una classe in un gruppo

Educazione alla creatività

Historical Recreation per apprendere tramite progetti

Avanguardie Educative e l'innovazione a scuola

Attività di commiato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

slides su aulaweb 

Lotti A. (2018) Problem Based Learning, Guida per l'insegnante. Franco Angeli, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

MARIA ANNA BURGNICH (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre 2019

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Relazione scritta di 1000 parole da inviare tramite indicazioni fornite a lezione.

valutazione tra pari