Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.
Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.
Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi, che si sviluppano a Scuola, alla luce delle categori analitiche studiate
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Quest'anno a causa dell'emergenza Covid-19 le lezioni nel primo semestre si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piataforma team. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente ( individualmente o in gruppo), sia durante discussioni e attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb. Inoltre, ispirandosi al metodo della flipped class, durante lo svolgimento del corso verrà chiesto agli studenti di prepararsi su alcuni materiali che poi dovranno essere presentati a lezione e discussi insieme. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso e delle modalità di valutazione finale.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma e sono consoderati programma di esame.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria) : la sociologia dell'educazione come disciplina autonoma e il suo statuto epistemologico; la socializzazione e l'educazione; la formazione dell’identità; la scuola e le disuguaglianze, la selezione e la dispersione scolastica; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine straniera nella scuola italiana.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori Education, 2020
( il testo è in via di pubblicazione se a settembre non fosse ancora pronto andrà sostituito con Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli: 4-5-6-7-8))
Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, qualsiasi edizione (solo i capitoli 5 e 6 )
Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione
Uno dei due testi a scelta
per la scuola dell'infanzia: Rossella Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Il Mulino, Bologna, 2019
per la scuola primaria: Maddalena Colombo, Gli insegnanti in Italia. Radiografia di una professione, Vita e Pensiero, Milano, 201
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti che, per motivi improrogabili, non riescono a seguire le lezioni devono contattare prima dell'inizio del corso la prof.ssa come indicato dal regolamento del corso di studi. In ogni caso il programma è il medesimo di quello per gli studenti frequentanti ( compresi tutti i materiali caricati su aulaweb) più uno dei seguenti testi a scelta:
Abbatecola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, 2017
Argentin L., Gli insegnanti nella scuola italiana, Il Mulino 2018
Biemmi I., Leonelli S., Gabbie di genere, Retaggi sessiti e scelte formative, Rosemberg & Sellier, 2017
Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016
Ricevimento: Ad oggi il ricevimento avviene via skype previo appuntamento con la docente, inviando una mail: f.lagomarsino@unige.it. In base alle indicazioni che verranno fornite per l'emergenza covid-19, si daranno gli orari per il ricevimento in presenza
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS
Primo semestre. A causa dell'emergenza Covid-19 lezioni si svolgeranno in via telematica attraverso la piattaforma Teams. La piattaforma è accessibile per tutti gli studenti unige accedendo a Office 365 dalla pagina di Cedia: https://cedia.unige.it/office365.
Ad inizio corso verrà creata una classe virtuale nominata Socioloia dell'educazione e vi verrà fornito il codice di accesso.
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
colloquio orale
prove scritte in itinere
L’esame si articola nel seguente modo:
Gli studenti che per gravi motivi non posso frequentare le lezioni, devono contattare la docente nei primi giorni del corso. Non si accetteranno richieste di studenti che non potendo frequentare contatteranno la docente dopo il primo mese dall'inizio delle lezioni.