CODICE 67652 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 1 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzata all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Con riferimento agli obiettivi del corso di Matematica 1 (I modulo), il laboratorio di Matematica I mira all’approfondimento delle conoscenze matematiche e logico-linguistiche di tale corso, per quanto riguarda il loro uso nell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Ciò verrà realizzato attraverso l’analisi di situazioni didattiche per i due livelli scolastici, adatte allo sviluppo delle competenze degli alunni riguardanti i numeri naturali e decimali e l’uso della lingua italiana per comunicare e argomentare su tali situazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità di situazioni didattiche riguardanti l’uso dei numeri naturali nella vita di tutti i giorni. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in forma laboratoriale, con scehde di lavoro da compilarsi individualmente o in gruppo e successiva discussione. PROGRAMMA/CONTENUTO Numeri naturali*; numeri e cifre*; rappresentazione decimale-posizionale dei numeri naturali; numeri razionali, e loro rappresentazioni simboliche (decimale-posizionale, frazionaria,percentuale). I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica, e con particolare attenzione (per i contenuti asteriscati) per il livello della scuola dell'infanzia. Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale dper approfondire i contenuti matematici del corso, (quali: le sistemazioni matematiche dei sensi cardinale e ordinale del numero; le basi di numerazione). TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI BARBARA MALLARINO Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) BARBARA MALLARINO (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni. Prova scritta.