Salta al contenuto principale
CODICE 67652
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzata all'insegnamento di tali contenuti;
2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Con riferimento agli obiettivi del corso di Matematica 1 (I modulo), il laboratorio di Matematica I mira all’approfondimento delle conoscenze matematiche e logico-linguistiche di tale corso, per quanto riguarda il loro uso nell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Ciò verrà realizzato attraverso l’analisi di situazioni didattiche per i due livelli scolastici, adatte allo sviluppo delle competenze degli alunni riguardanti i numeri naturali e decimali e l’uso della lingua italiana per comunicare e argomentare su tali situazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità di situazioni didattiche riguardanti l’uso dei numeri naturali nella vita di tutti i giorni.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in forma laboratoriale, con scehde di lavoro da compilarsi individualmente o in gruppo e successiva discussione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Numeri naturali*; numeri e cifre*; rappresentazione decimale-posizionale dei numeri naturali; numeri razionali, e loro rappresentazioni simboliche (decimale-posizionale, frazionaria,percentuale).

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica, e con particolare attenzione (per i contenuti asteriscati) per il livello della scuola dell'infanzia.

Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento  relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale dper approfondire i contenuti matematici del corso, (quali: le sistemazioni matematiche dei sensi cardinale e ordinale del numero; le basi di numerazione).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

BARBARA MALLARINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni. Prova scritta.