CODICE 67629 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 8 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento, secondo una prospettiva laboratoriale, prenderà in esame le metodologie e gli strumenti applicabili all’insegnamento della storia, in particolare della storia contemporanea: durante le lezioni verranno esaminati vari tipi di fonti (orali, scritte, iconografiche, audiovisive, materiali) e messe in luce le specifiche caratteristiche e potenzialità didattiche. E' previsto l'elaborazione la realizzazione di specifici percorsi didattici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO insegnamento permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, sulla dimensione della temporalità, e sulla trasmissione della memoria storica, intesa come strumento propedeutico per lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: Scuola dell'infanzia: - saper trasmettere il concetto di tempo - saper trasmettere la dimensione storica degli eventi - insegnare ai bambini a raccontare le proprie storie di vita - saper organizzare una piccola ricerca attraverso l’approccio ludico - saper strutturare apposite Unità Modulari di Apprendimento Scuola primaria: - conoscere i principali eventi storici periodizzanti - conoscere le principali teorie storiografiche - saper organizzare il discorso storico partendo dalle storie di vita degli alunni - saper individuare sul territorio le fonti storiche - saper organizzare una piccola ricerca di storia sul territorio in cui vivono gli alunni - saper strutturare apposite Unità Modulari di Apprendimento PREREQUISITI Nozioni basiche di storia MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore. Saranno utilizzati supporti multimediali e sono previste specifiche lezioni laboratoriali sulle fonti storiche e sul loro utilizzo in chiave didattica. PROGRAMMA/CONTENUTO Particolare attenzione verrà rivolta all'uso pubblico della storia, approfondendo il rapporto fra storia e memoria (collettiva e soggettiva). Il problema delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi, costituiranno il focus dell'insegnamento: le fonti rappresentano infatti non solo i materiali privilegiati dallo storico, ma si rivelano efficaci strumenti didattici utilizzabili, con le dovute accortezze, in tutti gli ordini scolastici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono imprescindibili per la preparazione dell'esame. Testi d'esame: E. Monducci, Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Utet, Torino, 2018 L. Tasca (a cura di), La storia raccontata ai bambini, Le Monnier, Firenze, 2019 H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma, 2013 DOCENTI E COMMISSIONI FABIO CAFFARENA Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it Commissione d'esame FABIO CAFFARENA (Presidente) CARLO STIACCINI LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 settembre 2020 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA STORIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste nella realizzazione e nell’esposizione di un progetto didattico sugli argomenti del corso (Power Point, audiovisivi o altri software). In alternativa si potrà sostenere l'esame orale studiando i volumi indicati nella sezione "testi/bibliografia" e i materiali caricati su aulaweb. Sono previsti i seguenti appelli: Tre appelli da Gennaio 2021 a Febbraio 2021 Quattro appelli da Maggio 2021 a Luglio 2021 Un appello a Settembre 2021 MODALITA' DI ACCERTAMENTO Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni. Il progetto didattico o il colloquio orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di trasmissione dei contenuti e della narrazione della storia sia dal punto di vista teorico-concettuale e metodologico, sia dal punto di vista pratico ed operativo nel contesto della didattica applicata Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2021 09:00 GENOVA Orale 26/01/2021 09:00 GENOVA Orale 16/02/2021 09:00 GENOVA Orale 18/05/2021 09:00 GENOVA Orale 04/06/2021 09:00 GENOVA Orale 29/06/2021 09:00 GENOVA Orale 20/07/2021 09:00 GENOVA Orale 07/09/2021 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L'insegnamento sarà erogato a distanza tramite la Piattaforma TEAMS accedendo al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9558240848e0488587e41e87933a241b%40thread.tacv2/conversations?groupId=f594ff1b-b73d-4983-a9ca-88b0006eb2eb&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a Si invitano gli studenti a consultare la pagina AULAWEB dell’insegnamento, dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici. Si segnala che eventuali esigenze didattiche per studenti disabili e DSA, relative anche alle modalità d’esame, dovranno essere preventivamente segnalate al competente servizio del DISFOR: https://disfor.unige.it/servizi-studenti/ufficio-servizio-disabili