CODICE 67727 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio . permette di sperimentare alcune ipotesi di lavoro con la disabiltà in un processo di inclusione, utilizzando gli strumenti di Diagnosi Funzionale, i più comuni test e applicare l'ìicf per i capitoli afferibili a linguaggio, mente, emozioni, apprendimenti e contesto didattico.e ai principi fondamentali dell’inclusione; declinare ipotesi di lavoro didattico per disturbi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle strategie di intervento per gli insegnanti; OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire una conoscenza e uso dell'icf e di alcuni strumenti diagnostici. Progettare un percorso di inclusione intervenedo sulle variabili psicologiche che lo possono influenzare. Compilare un Pei progettandone i percorsi didattici e le relative verifiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio di approfondimento contestualizza alcuni concetti legati alla disabilità e ne favorisce la comprensione attraverso la lettura di strumenti e protocolli clinici. Il laboratorio permetterà l’approfondimento e l’applicazione degli strumenti quali la classificazione del funzionamento e della salute (ICF). La conoscenza del modello di strutturazione gerarchica dei codici, della loro comprensione e utilizzo e la correlazione con gli strumenti di articolazione della disabilità per aree (legge 104/92). Il saper leggere una diagnosi clinica, e un protocollo icf e identificare le aree di riferimento della progettazione didattica. Saper descrivere e strutturare un Pei con la codifica ICF e con l'uso degli strumenti diagnostici comuni. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. Vengono presentati e proposti l'uso di diversi strumenti comuni come materiaali di lavoro del corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di riabilitazione. Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti. verranno fatti sperimentare l'iuso per la parte insegnante di alcuni test. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede la conoscenza e le implicanze psicologiche nell'approccio alla disabiltà a seguito della onvenzione onu e dei processi di inclusione. Quali correlazioni con alcuni test e i capitoli dei domini attività e partecipazione e funzioni di ICF. il contributo della diagnostica e la lettura degli strumenti per la progettazione didattica. Le applicazioni e l'uso dei test quali: Capire (per la dclinazione del 'ritardo mentale' Vineland vers 2 scale di intelligenza test memoria, spam , orologio,ecc prove MT test Corsi, test lettura test abilità motorie IADL, ADL, benessere scolastico La stesura di un progetto di vita, di un pei, il contributo dell'insegnante nell' aggiornamento della DF, su apprendimenti intelligenza emotiva e sociale L’icf come strutturare un pei con (a titolo di esempio): disturbi di apprendimento, del linguaggio; esiti da pci pei su mobilità e autonomie RM o ritardo dello sviluppo cognitivo difficoltà di memoria, attenzione disturbi della condotta e generalizzati del comportamento difficoltà di apprendimento basso utilizzo di intelligenza emotiva e sociale e in presenza di disabilità sensoriali problemi di acuità e discriminazione visiva, mantenimento e focalizzazione dell’attenzione TESTI/BIBLIOGRAFIA su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. DOCENTI E COMMISSIONI MIRELLA ZANOBINI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento via teams fino al perdurare dell'emergenza. Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano, appena possibile il ricevimento in presenza. ANGELO BEDIN Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli. Commissione d'esame MIRELLA ZANOBINI (Presidente) ANGELO BEDIN (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI secondo semestre 1° gruppo martedì 12-14 2° gruppo sabato 9-13 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 14/01/2021 08:30 GENOVA Orale 14/01/2021 08:30 GENOVA registrazione 28/01/2021 08:30 GENOVA Orale 28/01/2021 08:30 GENOVA registrazione 11/02/2021 08:30 GENOVA Orale 11/02/2021 08:30 GENOVA registrazione 20/05/2021 08:30 GENOVA Orale 20/05/2021 08:30 GENOVA registrazione 10/06/2021 08:30 GENOVA Orale 10/06/2021 08:30 GENOVA registrazione 05/07/2021 08:30 GENOVA Orale 05/07/2021 08:30 GENOVA registrazione 15/07/2021 08:30 GENOVA Orale 15/07/2021 08:30 GENOVA registrazione 09/09/2021 08:30 GENOVA Orale 09/09/2021 08:30 GENOVA registrazione 14/01/2021 08:30 GENOVA Orale 14/01/2021 08:30 GENOVA registrazione 28/01/2021 08:30 GENOVA Orale 28/01/2021 08:30 GENOVA registrazione 11/02/2021 08:30 GENOVA Orale 11/02/2021 08:30 GENOVA registrazione 20/05/2021 08:30 GENOVA Orale 20/05/2021 08:30 GENOVA registrazione 10/06/2021 08:30 GENOVA Orale 10/06/2021 08:30 GENOVA registrazione 05/07/2021 08:30 GENOVA Orale 05/07/2021 08:30 GENOVA registrazione 15/07/2021 08:30 GENOVA Orale 15/07/2021 08:30 GENOVA registrazione 09/09/2021 08:30 GENOVA Orale 09/09/2021 08:30 GENOVA registrazione