Salta al contenuto principale della pagina

MATEMATICA 2 (MODULO I)

CODICE 67667
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019)
  • MATEMATICA I 67638
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo i numeri razionali (frazioni, rappresentazioni: decimale e sulla linea dei numeri); e rivedere nozioni di base della geometria (misure di lunghezza e superficie; concetti della geometria elementare del piano e dello spazio). La trattazione farà riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi:

1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento al concetto di numero razionale  e a nozioni di base della geometria (misura; altezza; parallelismo nel piano).

2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati)

3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attivita' didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati)

MODALITA' DIDATTICHE

Per l'A.A. 2020-21 le lezioni si svolgeranno A DISTANZA, mediante la piattaforma TEAMS. Il corso si articolera' in attivita' da svolgere in modalita' asincrona (compilazione di schede di lavoro, da caricare su aualweb) e discussioni/spiegazioni in modalita' sincrona durante le ore di lezione. Per la buona riuscita del corso e' fondamentale che si partecipi alle videolezioni sincrone dopo aver svolto il lavoro assegnato.

Frequenza non inferiore al 65% del corso.

-----------------------

Parte non rilevante per l'A.A. 2020-21: le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio. Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Approfondimento del concetto di numero razionale e delle sue rappresentazioni (numeri decimali e frazioni; rappresentazioni sulla retta dei numeri; analisi critica del modello della torta).

Approfondimento del concetto di parallelismo nel piano; aree di figure: figure teoriche e figure disegnate; approfondimento del concetto di altezze di un triangolo. Le definizioni in geometria.

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb.

Le registrazioni delle lezioni sono disponibili su TEAMS.

Come testo di riferimento si consiglia:

Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Per l'A.A. 2020-21 le lezioni si svolgeranno A DISTANZA, mediante la piattaforma TEAMS. Il corso si articolera' in attivita' da svolgere in modalita' asincrona (compilazione di schede di lavoro, da caricare su aualweb) e discussioni/spiegazioni in modalita' sincrona durante le ore di lezione. Per la buona riuscita del corso e' fondamentale che si partecipi alle videolezioni sincrone dopo aver svolto il lavoro assegnato.

Frequenza non inferiore al 65% del corso.

-----------------------

Parte non rilevante per l'A.A. 2020-21: le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio. Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

INIZIO LEZIONI

22 settembre, secondo il calendario del Corso di Studi.

Orari delle lezioni

MATEMATICA 2 (MODULO I)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti: relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni; prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula). Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: rappresentazioni di un numero razionale) e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

Per gli studenti non frequentanti: esame scritto (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula) con domande aggiuntive rispetto al testo degli studenti frequentanti. Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: rappresentazioni di un numero razionale) e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto con domande a risposta aperta.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
18/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
18/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
04/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
04/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
19/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
19/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
21/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
21/05/2021 09:00 GENOVA Scritto
07/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
07/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
21/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
21/06/2021 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
17/09/2021 16:00 GENOVA Compitino
17/09/2021 16:00 GENOVA Scritto
17/09/2021 16:00 GENOVA Compitino
17/09/2021 16:00 GENOVA Scritto