CODICE 67669 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 1 cfu anno 3 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019) MATEMATICA I 67638 2018 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica, probabilità e statisticai; 2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio mira a: trattare problemi di insegnamento e di apprendimento relativi agli argomenti del corso (numeri razionali; nozioni di base della geometria), con riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e primaria; e analizzare come tali argomenti sono affrontati nei libri di testo correnti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, strettamente integrate con le attività del corso a cui è annesso il laboratorio. Frequenza non inferiore ai 3/4 del corso. Compilazione e consegna di schede di lavoro (assegnate durante la lezione o come "compiti a casa"). Redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni. Nel caso di emergenza sanitaria, le lezioni verranno erogate online. La loro registrazione sarà disponibile in streaming. PROGRAMMA/CONTENUTO Strutture additive e strutture moltiplicative: proto-concettualizzazioni "concrete" delle operazioni (per la scuola dell'infanzia); aspetti concettuali delle operazioni aritmetiche e loro trattamento (tecniche di calcolo), collegati alla risoluzione dei problemi aritmetici (per la scuola primaria). Elementi di calcolo delle probabilità (definizione classica, definizione frequentista) e di statistica descrittiva (rappresentazioni dei dati; media, moda e mediana). I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica. Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti matematici del corso, (quali: le tecniche di calcolo di sottrazione, moltiplicazione e divisione; la relazione tra probabilità classica e frequentista). TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Su appuntamento presso il DISFOR o il DIMA. Contattare la docente morselli@dima.unige.it Commissione d'esame FRANCESCA MORSELLI (Presidente) ELISABETTA ROBOTTI (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione individuale sul percorso svolto.