CODICE 67653 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si svolge nel I semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli: modulo 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzione di gruppi Modulo 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici modulo 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli: modulo 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper confrontare i modelli scolastici di paesi e culture scolastiche differenti - analizzare gli ambienti di apprendimento e le strategie didattiche utilizzate nell’Unione Europea, in Nord e Sud America, in Oceania, ecc. - interrogarsi sul proprio curricolo implicito e sulle proprie credenze scolastiche - riflettere sui fondamenti educativi provenienti da autori del ‘900 (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - analizzare modelli di progettazione didattica - analizzare modelli di azione didattica - analizzare modelli di valutazione didattica Modulo 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - analizzare i fattori di un ambiente di apprendimento - delineare e gestire le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - elaborare simulazioni nella progettazione e valutazione di un ambiente di apprendimento modulo 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso, lo studente sarà in grado di organizzare un ambiente di apprendimento, utilizzando il game based learning, il circle time, il thinking aloud, varie forme narrative, la scoperta guidata e attività collaborative SCUOLA PRIMARIA Al termine del corso, lo studente sarà in grado di organizzare un ambiente di apprendimento, utilizzando il role playing, la discussione guidata, vari approcci metacognitivi, l'autobiografia, il problem based learning e il contratto formativo, il cooperative learning e la comunità di ricerca MODALITA' DIDATTICHE Il corso sarà erogato attarverso la didattica a distanza. Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in rete - simulazioni di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli: 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI M. Castoldi, G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori, 2017 G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI M. Castoldi, G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori, 2017 A. Lotti, PROBLEM BASED LEARNING. Apprendere per problemi a scuola, FrancoAngeli, Milano, 2018 G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014 S. Cacciamani, Imparare cooperando. Dal cooperative learning alla comunità di ricerca, Carocci, Roma, 2008 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) MARIA ANNA BURGNICH (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la settimana del 21 settembre. Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2020. ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le due prove di Didattica generale sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze: Primo gruppo saper riflettere ed enucleare concetti educativi da testi di diversi autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) concettualizzare e operazionalizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica Secondo gruppo saper analizzare un ambiente di apprendimento saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento efficace saper costruire/strutturare lezioni efficaci saper organizzare lezioni basandosi su diverse strategie didattiche, funzionali nella scuola dell’infanzia (game based learning, circle time, thinking aloud, ecc.) e/o nella scuola primaria (role playing, cooperative learning, problem based learning, discussione guidata, ecc.) La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare un saggio su tematiche relative alla scuola fondato su testi antologici La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla lezione efficace e ai fondamenti delle strategie didattiche prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare una lezione per la scuola primaria e un’attività per la scuola dell’infanzia, utilizzando diversificate strategie didattiche Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2021 14:00 GENOVA Scritto 07/01/2021 15:00 GENOVA Registrazione 21/01/2021 14:00 GENOVA Scritto 21/01/2021 15:00 GENOVA Registrazione 04/02/2021 14:00 GENOVA Scritto 04/02/2021 15:00 GENOVA Registrazione 17/05/2021 14:00 GENOVA Scritto 17/05/2021 15:00 GENOVA Registrazione 31/05/2021 14:00 GENOVA Scritto 31/05/2021 15:00 GENOVA Registrazione 14/06/2021 14:00 GENOVA Scritto 14/06/2021 15:00 GENOVA Registrazione 28/06/2021 14:00 GENOVA Scritto 28/06/2021 15:00 GENOVA Registrazione 02/09/2021 14:00 GENOVA Scritto 02/09/2021 15:00 GENOVA Registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni