Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà csul valore psicologico delle relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sull'analisi clima familiare come fattore di rischio e di cprotezione per il benessere dei bambini e sul lavoro in equipe dell'ambito della formazione. Per quanto riguarda gli obbiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola dell'infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici espressioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione. Per quanto riguarda gli obbiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative agli aspetti emotivi ,connessi all'uso delle risorse cognitive in età scolare, con particolare riferimento ai vissuti traumatici.
Lo scopo dell’insegnamento di Psicologia Clinica è quello di affrontare i temi principali della materia clinica in ambito evolutivo, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
Al termine dell’insegnamento l* student* sarà in grado di:
L’insegnamento sarà articolato in:
1) Lezioni frontali con presentazione di slide
2) Lavori in piccolo gruppo di analisi della letteratura nazionale e internazionale su temi specifici
3) Presentazione dei lavori in piccolo gruppo e loro discussione in plenaria
Sarà incoraggiata una partecipazione critica e attiva degli studenti.
Il programma del corso prevedrà la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Testi di studio per l’esame:
Letture consigliate:
Ricevimento: Se si tornerà in presenza, il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 10 alle 12 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR. Se permarranno le attuali restrizioni, il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 10 alle 12 a distanza su Teams.
CECILIA SERENA PACE (Presidente)
FABIOLA BIZZI
STEFANIA MUZI (Supplente)
Martedì 22 settembre 2020 ore 12-14 (1° semestre).
Le lezioni saranno online tramite Teams.
PSICOLOGIA CLINICA
Se si tornerà in presenza, la modalità di esame sarà in forma scritta con domande aperte, cui segue registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo.
In caso permanessero le attuali restrizioni, l’esame sarà in forma orale a distanza tramite Teams.
L’esame in forma scritta/orale comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione (per i frequentanti).
L’esame in forma orale comprenderà domande inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione (per i frequentanti).
Lo studente deve saper dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.
Solo per i/le frequentanti è previsto un lavoro di gruppo, con annessa presentazione in plenaria, per il quale verrà attribuito un punteggio individuale (max 2 punti) che si sommerà al voto ricevuto all'esame
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti stranieri sarà possibile mettere a disposizione materiali in lingua inglese.