L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i fondamenti della Matematica con alcuni rimandi a questioni didattiche correlate, indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia.
1. Acquisire conoscenze matematiche di base per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria 2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina. 3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. .
OBIETTIVI FORMATIVI
- Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno alcuni dei nuclei delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012) per la scuola primaria e dell'infanzia, in particolare "relazioni e funzioni" e “spazio e figure” con attenzione all'esplorare, il congetturare e l'argomentare. In particolare, si porrà attenzione su:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza e comprensione
Possesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica.
Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.
Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.
Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.
Abilità comunicative
Saper utilizzare adeguatamente le principali modalità rappresentative tipiche della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle) e saper esprimere un’argomentazione matematica in maniera chiara e completa.
Capacità di apprendimento
Saper riconoscere in contesti nuovi i modelli matematici e didattici affrontati nel corso e saperli applicare in maniera adeguata.
Lezioni in presenza, svolte come lezione frontale e in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive).
Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per il lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.
La frequenza non può essere inferiore ai 2/3 delle ore dell'insegnamento.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la redazione di una relazione finale con tema da concordare con il docente.
Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza, in modalità online sulla piattaforma Teams. La loro registrazione sarà disponibile su streaming.
In questo caso, le modalità didattiche saranno organizzate come segue:
-Agli studenti verranno forniti, su piattaforma teams o Aulaweb, materiali di studio (slide, articoli, video...) che saranno discussi/verificati durante le lezioni on line
-Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e sarà loro richiesto di collaborare alla soluzione di compiti (di riflessione, di produzione...)
- Le produzioni dei gruppi verranno presentate e discusse collettivamente durante le lezioni online con possibilità di revisioni e rilanci
Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:
Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica.
Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
Slides e materiali a cura del docente (caricati nella spazio AulaWeb durante lo svolgimento del corso).
Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio. Juvenilia.
Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica
Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente
ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)
BARBARA MALLARINO (Presidente Supplente)
23 febbraio 2021
MATEMATICA (MODULO II)
L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore.
Obiettivo della prova è verificare le conoscenze e le competenze acquisite, tramite domande aperte, analisi di prove invalsi, analisi critica di articoli o testi/schede discusse a lezione.
Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova scritta, dovranno produrre una relazione individuale su un tema cncordato con il docente.
Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito.
Contattare il rappresentante degli studenti o la docente all'indirizzo robotti@dima.unige.it