Il corso si svolge nel I semestre. E' orientato a sviluppare la capacità di:
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie; sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali; conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy; saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete; saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- leggere criticamente i fenomeni legati ai media e alle tecnologie digitali, utilizzando sia l’approccio legato alle tecnologie dell’istruzione sia quello relativo alla Media Education
- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali sia in presenza che in cloud
- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media
Education
- saper riconoscere le fake news al fine di ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete
- saper organizzare contesti di apprendimento basati sui dispositivi mobili
In particolare:
per la SCUOLA PRIMARIA
- elaborare un percorso di apprendimento con materiali e applicazioni
- elaborare lezioni con la LIM
SCUOLA DELL'INFANZIA
- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili
- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili
Il corso sarà erogato attarverso la didattica a distanza.
Verranno attuate diverse modalità di lezione:
- lezioni informative sulle principali teorie educative
- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame
- lavori di gruppo in rete
- simulazioni di situazioni didattiche
- soluzione di problemi educativi e didattici
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:
- sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie
- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali
- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media Education
- saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete
- saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0
SCUOLA PRIMARIA
- elaborare un Episodio di Apprendimento Situato con materiali e applicazioni
PER I FREQUENTANTI
PER I NON FREQUENTANTI
e un libro fra i seguenti
Marinelli A., Andò R. (2018), Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, MIlano
Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser)
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
ANDREA TRAVERSO
Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la settimana del 21 settembre. Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2020.
ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB).
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, per gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente
Le due prove di Media e tecnologie per la didattica sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:
La prova relativa alla prima competenza sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le teorie e le caratteristiche dei media e delle tecnologie digitali
La prova relativa alla seconda e terza competenza sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche mediante l’uso di hardware (dispositivi mobili, LIM, PC, ecc.) e di software (applicazioni mobili, cloud, ecc.); lo studente dovrà elaborare i materiali simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia
Gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.