CODICE 87039 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA 6 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA 6 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento, integrato con quello di Metodi e tecniche di valutazione delle politiche sociali e formative (cod. 87038), si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base per l’analisi dei bisogni nei contesti sociali, la programmazione, progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e offrire loro opportunità di sperimentare tecniche e strumenti utilizzabili in questi ambiti, sotto la guida e supervisione dei docenti dei due insegnamenti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Far acquisire una chiara concezione delle nuove frontiere della programmazione sociale e delle tecniche necessarie per realizzarla Far acquisire una chiara concezione delle nuove frontiere delle politiche sociali nel nuovo welfare Far conoscere i modelli di analisi dei processi decisionali e comprendere come questi rilevano per la progettazione e la valutazione Far possedere i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni metodologiche e teoriche Mettere in grado gli studenti di costruire progetti con il metodo del Project Cicle Management e del Logical Framework Mettere in grado gli studenti di costruire albero dei problemi e albero degli obiettivi, nonché mappa degli stakeholder, come componenti essenziali della progettazione sociale MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Esercitazioni in aula testimonianze di operatori del settore PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso parte dalle caratteristiche che la progettazione sociale assume nella società complessa, mettendo in evidenza le difficoltà epistemologiche e metodologiche dell’ingegneria sociale e correlativamente le difficoltà di definizione della professione di progettista sociale. Abbandonato il ruolo di tecnico neutrale, grazie alla progettazione partecipata può trovare risposte alla impraticabilità del modello della razionalità sinottica, ridefinendo tuttavia il proprio ruolo professionale e innovando i propri strumenti di lavoro. Analizzati i modelli teorici di riferimento, della causalità generativa e per meccanismi contrapposta alla causalità lineare, il corso affronta i principi base della progettazione sociale, collocandoli in particolare nell’attuale evoluzione del welfare state. Si passa poi ad analizzare i principi base della valutazione delle politiche pubbliche, distinguendola dal monitoraggio e mettendone in luce finalità e utilizzi. Saranno illustrate le principali teorie di riferimento e le modalità operative derivanti anche dalle politiche europee. Anche attraverso lavori di gruppo, il corso si prefigge di mettere in grado gli studenti di operare nel campo della progettazione e valutazione sociale e formativa. In particolare il programma del corso sarà trattato in modo integrato con il modulo 87038 (Metodi e tecniche della valutazione delle politiche sociali e formative). E' prevista nel corso del primo semestre un'attività progettuale coordinata con altri insegnamenti, in modo da favorire l'acquisizione di competenze progettuali trasversali con l'utilizzo di metodologie didattiche innovative. TESTI/BIBLIOGRAFIA Palumbo M., Il processo di valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2002 De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze. Carocci, Roma, 2013 Per i non frequentanti è prevista la lettura di un ulteriore testo: Stame N., Valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016 Ulteriori materiali saranno resi disponibili su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI MAURO PALUMBO Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it). VALERIA SILVIA PANDOLFINI Ricevimento: Per la fase di emergenza COVID, il ricevimento studenti si svolgerà tramite la piattaforma Microsoft Teams, previo appuntamento con la docente da concordare per email scrivendo al seguente indirizzo: Valeria.pandolfini@unige.it Commissione d'esame CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente) MAURO PALUMBO (Presidente Supplente) VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Presidente Supplente) STEFANO POLI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre 2020/21 Orari delle lezioni PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i non frequentanti l'esame è scritto. Lo studente che ha superato lo scritto, una volta informato del voto, deciderà se accettarlo, integrarlo con una domanda su un ambito tematico specifico all’interno di quelli previsti dal programma, che sarà posta in modalità orale nell’appello successivo, ovvero rifiutare il voto e presentarsi in successivi appello. Qualora l'emergenza COVID impedisca lo scritto in presenza, saranno effettuati test mediante aulaweb, seguiti comunque da una domanda integrativa. Per i frequentanti è possibile sia utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti, sia effettuare prove intermedie, che si svolgeranno nell’autunno 2019 nel corso dello svolgimento dell’insegnamento. Sono previste due prove intermedie, ciascuna delle quali varrà 15 punti. Il voto finale consisterà nella somma delle due votazioni. Chi fallisse o non accettasse il voto di una delle due prove potrà completare all’orale l’esame. Per lo studente che intendesse migliorare il voto delle prove intermedie è' previsto un breve esame orale su di una parte del programma definita in base ai risultati delle prove intermedie all’appello successivo, per la registrazione del voto. Qualora l'emergenza COVID impedisca lo svolgimento delle prove intermedie in presenza, queste saranno effettuate mediante aulaweb. Sarà possibile anche svolgere attività progettuale integrata con altri insegnamenti del primo semestre che potrà essere fatta valere come parte dell'esame, in sostituzione delle prove intermedie previste. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Brevi quesiti sui temi chiave del corso e sull'utilizzo delle competenze acquisite. E' previsto per chi svolgerà un'attività di progettazione integrata con altri insegnamenti del primo semestre una valutazione congiunta da parte dei colleghi coinvolti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2021 09:00 GENOVA Orale 22/01/2021 09:00 GENOVA Orale 12/02/2021 09:00 GENOVA Orale 18/05/2021 09:00 GENOVA Orale 07/06/2021 09:00 GENOVA Orale 22/06/2021 09:00 GENOVA Orale 13/07/2021 09:00 GENOVA Orale 16/09/2021 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il corso utilizzerà aulaweb, su cui potranno essere inseriti materiali ulteriori. E' prevista la firma di frequenza, chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore totali di lezione sarà considerato frequentante.