Salta al contenuto principale
CODICE 67454
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Clinica e le dinamiche di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere la vita dei soggetti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Clinica e delle competenze professionali del pedagogista clinico.
Il conseguimento di adeguate conoscenze e di un'efficace capacità di comprensione relativamente alle dimensioni teoriche fondamentali della Pedagogia Clinica e ai problemi deformativi e diseducativi dell’essere umano è finalizzata a comprendere e risolvere problemi ascrivibili alle dinamiche pedagogiche della deformazione e della diseducazione che generano stati di malessere esistentivo. Ciò mediante l’acquisizione di competenze critico-interpretative volte a maturare un’autonomia di giudizio nell’affrontare situazioni di deformazione e di diseducazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

Se sarà necessario, in ragione del perdurare dell'emergenza sanitaria le lezioni potranno essere svolte on-line, sulla piattaforma Microsoft Teams.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Pedagogia Clinica; il rapporto fra Pedagogia Clinica e Pedagogia Generale; la Pedagogia Clinica e le Scienze Pedagogiche; i problemi della deformazione e della diseducazione dell’uomo: aspetti teorici e pratico-operativi; i profili professionali del pedagogista e del pedagogista clinico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- M. Foucault, Ermeneutica del soggetto, Feltrinelli, Milano, 2003 (o successive);
- M. Scheler, Il dolore, Castelvecchi, Roma, 2016.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

NOTA

Si comunica che, a causa di sopraggiunte contingenze editoriali non prevedibili dal Docente quando si sono stabiliti i programmi per l'Anno Accademico in corso, il testo di Michel Foucault, L'ermeneutica del soggetto (Feltrinelli), risulta non più disponibile presso l'Editore. Pertanto, tenuto conto dei CFU, coloro che avessero difficoltà a recuperare il testo sopracitato (nelle librerie, nelle rivendite, nelle biblioteche) dovranno sostituirlo con i seguenti tre volumi:

- Michel Foucault, L'ordine del discorso, Einaudi, Torino (qualunque data di edizione);
- Mario Gennari, Formema, Il Melangolo, Genova, 2015;
- Eugenio Borgna, La solitudine dell'anima, Feltrinelli, Milano, 2011 (o qualunque altra edizione successiva).

Per le stesse ragioni sopra riportate, coloro che avessero difficoltà a ricuperare il testo di Max Scheler, Il dolore, Castelvecchi, Roma, 2016, dovranno sostituirlo con il seguente:

- Gerd B. Achenbach, La consulenza filosofica, Apogeo, Milano (qualunque edizione).

L'articolazione del programma non può essere soggetta a scelte arbitrarie dello Studente: ciascuno dei due testi, laddove indisponibile, dovrà essere sostituito esclusivamente dai corrispondenti titoli previsti.
Ovviamente, in sede d'esame si terrà conto di queste sopraggiunte riformulazioni del programma dovute alle contingenze editoriali connesse con la pandemia.

Qualora la situazione sanitaria richiedesse per gli appelli d'esame la modalità a distanza, gli Studenti dovranno attenersi alle MODALITÀ D'ESAME indicate sulla pagina Aulaweb del Corso, esplicitate nel file Riepilogo delle modalità di svolgimento degli esami al punto B, riportando quindi nella bibliografia del loro elaborato i testi studiati e i 5 ulteriori testi a loro libera scelta aventi un principio di pertinenza con i contenuti dell'elaborato svolto.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

PAOLO LEVRERO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 febbraio 2021.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

In ragione delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, gli esami potranno essere svolti secondo due differenti modalità.

A) Qualora sia possibile sostenere gli esami in presenza.

L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.

Il Candidato dovrà redigere un breve elaborato (vedi criteri redazionali sotto indicati) nel quale dovrà intrecciare i contenuti appresi dai libri studiati e dalle lezioni frequentate con un tema che verrà indicato per ciascun appello, sviluppando una riflessione critico-problematica (frutto della propria autonoma elaborazione). Al Candidato verrà richiesto di corredare il proprio lavoro con una breve bibliografia finale, comprensiva del numero dei testi oggetto d’esame e di altri 5 volumi che considera fondamentali per il discorso affrontato.
La bibliografia deve indicare Cognome e Nome dell'Autore del volume, Titolo del volume, Editore, Città, anno di pubblicazione.

Criteri redazionali dell’elaborato: si richiede che l’estensione dell’elaborato sia compresa fra un minimo di 4.000 e un massimo di 6.000 battute (caratteri), spazi inclusi. Per il caricamento del file si richiede di utilizzare il formato DOC o PDF.

Tempistiche: il testo dell’esame verrà reso visibile agli Studenti (ai quali è richiesto di iscriversi all’esame almeno 5 giorni prima dell’appello prescelto) su AulaWeb, 5 giorni prima della data relativa a ciascun appello, alle ore 12,00, e dovrà essere consegnato (sempre su AulaWeb) entro le ore 12,00 del giorno in cui è fissato l’appello. Pertanto, il Candidato ha 5 giorni di tempo per stendere il suo elaborato. I risultati degli esami saranno successivamente pubblicati su AulaWeb, secondo i tempi segnalati in sede d’esame.

La procedura di svolgimento degli esami in modalità a distanza è riepilogata in dettaglio nella pagina AulaWeb del Corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. 

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2021 11:00 GENOVA Scritto
03/02/2021 11:00 GENOVA Scritto
17/02/2021 11:00 GENOVA Scritto
24/05/2021 15:00 GENOVA Orale
26/05/2021 11:00 GENOVA Scritto
09/06/2021 11:00 GENOVA Scritto
21/06/2021 15:00 GENOVA Orale
23/06/2021 11:00 GENOVA Scritto
07/07/2021 11:00 GENOVA Scritto
12/07/2021 15:00 GENOVA Orale
26/07/2021 15:00 GENOVA Orale
13/09/2021 15:00 GENOVA Orale
15/09/2021 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.

Ulteriori informazioni
Cultori della Materia: Dott.ssa Giorgia Canepa, Dott.ssa Giusi Ruotolo.