La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista.
Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico, analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri)
2. elaborare un progetto formativo
a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi
b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo
c. definire le competenze e i learning outcomes
d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO
e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento
f. scegliere metodi di valutazione
3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi:
• Problem based learning
• Team based learning
• Flipped classroom
• Cooperative learning
• Giochi dei ruoli e simulazioni
• Outdoor education
• Narrazione
Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti .
Il programma si svolgerà nel Secondo semestre
I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes:
PER I FREQUENTANTI
PER I NON FREQUENTANTI
Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser)
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
ANDREA TRAVERSO
Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.
PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB).
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta.
Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti conoscenze/competenze:
conoscenze su progettazione e valutazione formativa
saper elaborare una progettazione formativa
saper costruire prove di valutazione
saper organizzare e gestire attività basate su strategie formative attive e interattive
La prova relativa al punto 1. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte
La prova relativa alle competenze 2., 3., e 4. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività formative
Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.