Salta al contenuto principale della pagina

TERRITORI DEL MADE IN ITALY E GEOGRAFIA DEL MARE: I SISTEMI TURISTICI

CODICE 98186
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 10715 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI (LM-80) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il turismo è una delle chiavi di volta dello sviluppo e del rilancio di molte regioni italiane in particolare della Liguria che negli ultimi anni, secondo l'OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE, presenta un trend positivo ed in continua crescita. 

    In particolare l'insegnamento  di TERRITORI DEL MADE IN ITALY E  GEOGRAFIA DEL MARE : SISTEMI TURISTICI  si propone di fornire alcuni strumenti per l'analisi del legame tra trerritorio e turismo e fare un focus sulla gegrafia del mare  per quanto concerne gli usi turistici del mare.

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso fornisce una conoscenza generale dell'approccio di geografia sociale ai fenomeni di sviluppo locale con particolare attenzione al settore del turismo e ai nuovi stili di vita legati al tempo libero. Gli studenti al termine del corso acquisiscono conoscenze delle dinamiche dei processi territoriali e dello sviluppo locale sulla base dei modelli spaziali dei sistemi locali turistici e di casi di studio.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    Lo studente sarà in grado di analizzare l’immagine del territorio,  sia marittimo/costiero sia delle aree interne,al fine di riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e  individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile. 

    Svilupperà inoltre competenze negli usi del mare legati al turismo e nei brand made in Italy turistici , nella progettazione, documentazione e presentazione dei servizi o prodotti turistici.

    PREREQUISITI

    Durante la prima lezione verrà somministrato un breve test per verificare conoscenze e competenze in ambito geo-turistico.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso prevede lezioni frontali, nelle quali saranno impiegate slide  e proiettati  video.

    Sono previste inoltre discussioni in gruppo sui principali  concetti  e problematiche presentate.

    Sono previsti interventi testimoni privilegiati e/o esperti durante alcune lezioni.

    E' previsto l'uso di aulaweb dove saranno disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia del turismo  e del mare

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso è suddiviso in tre parti:

    a) le policies per il turismo e cenni di marketing turistico;

    b) i modelli organizzativo-territoriali che creano un brand. Il brand strumento di comunicazione del valore territoriale. I brand turistici e studio di casi.

    c) gli usi turistici del mare

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per studenti frequentanti

    tutto il materiale di slide caricato su aulaweb e la lettura critica di:

    articoli  obbligatori per la preparazione dell'esame

    Si prevede inoltre la lettura approfondita di uno dei seguenti testi: 

    • Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015.
    • Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011.
    • Turco A. (a cura di) Filiere etiche del Turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Milano, UNICOPLI  2014
    • T. Torre, Turismo e qualità tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria. Roma Aracne 2012
    • Nation Brand Index, Report 2017-2018
    • Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Report 2017-2018

    Per studenti non frequentanti

    Testi obbligatori

    • Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011.
    • Zanini A., Un secolo di turismo in Liguria. Dinamiche, percorsi, attori, Milano Franco Angeli 2012.

    Esercitazione scritta (testo, elaborazione di un PowerPoint, un prodotto multimediale)  su un tema/argomento concordato con il docente.

    Si consiglia la lettura di uno dei seguenti documenti:

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICOLETTA VARANI (Presidente)

    MARINA MARENGO

    GIACOMO ZANOLIN (Presidente Supplente)

    ENRICO BERNARDINI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    10 marzo 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso)

    Per studenti non frequentanti: prova orale.

    La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.  Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per gli studenti frequentanti:

    E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta svolgeranno una prova  in modalità orale con lo stesso programma da frequentanti 
     

    Per gli studenti non frequentanti:

    Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio dei fenomeni turistici  Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia.

     

    L'esame in forma orale sarà valutata in base

    a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

    b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

    c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2021 14:00 SAVONA Orale
    27/01/2021 10:00 SAVONA Orale
    10/02/2021 14:00 SAVONA Orale
    09/06/2021 10:00 SAVONA Orale
    23/06/2021 10:00 SAVONA Orale
    07/07/2021 10:00 SAVONA Orale
    21/07/2021 10:00 SAVONA Orale
    08/09/2021 10:00 SAVONA Orale