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CODICE 98186
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il turismo è una delle chiavi di volta dello sviluppo e del rilancio di molte regioni italiane in particolare della Liguria che negli ultimi anni, secondo l'OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE, presenta un trend positivo ed in continua crescita. 

In particolare l'insegnamento  di TERRITORI DEL MADE IN ITALY E  GEOGRAFIA DEL MARE : SISTEMI TURISTICI  si propone di fornire alcuni strumenti per l'analisi del legame tra trerritorio e turismo e fare un focus sulla gegrafia del mare  per quanto concerne gli usi turistici del mare.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce una conoscenza generale dell'approccio di geografia sociale ai fenomeni di sviluppo locale con particolare attenzione al settore del turismo e ai nuovi stili di vita legati al tempo libero. Gli studenti al termine del corso acquisiscono conoscenze delle dinamiche dei processi territoriali e dello sviluppo locale sulla base dei modelli spaziali dei sistemi locali turistici e di casi di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Lo studente sarà in grado di analizzare l’immagine del territorio,  sia marittimo/costiero sia delle aree interne,al fine di riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e  individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile. 

Svilupperà inoltre competenze negli usi del mare legati al turismo e nei brand made in Italy turistici , nella progettazione, documentazione e presentazione dei servizi o prodotti turistici.

PREREQUISITI

Durante la prima lezione verrà somministrato un breve test per verificare conoscenze e competenze in ambito geo-turistico.

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso prevede lezioni frontali, nelle quali saranno impiegate slide  e proiettati  video.

Sono previste inoltre discussioni in gruppo sui principali  concetti  e problematiche presentate.

Sono previsti interventi testimoni privilegiati e/o esperti durante alcune lezioni.

E' previsto l'uso di aulaweb dove saranno disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia del turismo  e del mare

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è suddiviso in tre parti:

a) le policies per il turismo e cenni di marketing turistico;

b) i modelli organizzativo-territoriali che creano un brand. Il brand strumento di comunicazione del valore territoriale. I brand turistici e studio di casi.

c) gli usi turistici del mare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti

tutto il materiale di slide caricato su aulaweb e la lettura critica di:

articoli  obbligatori per la preparazione dell'esame

  • R. Ambros, Il valore del turismo in Italia al top del "Country Brand, in eurocomunicazione.com 
  • F. Federici, Dai loghi ai luoghi. Quando il brand fa turismo, in "Artitribune Magazine", del 14 marzo 2016. www.artribune.it 
  • A. Pezzano, Reputazione e brand delle destinazioni, n. 1 in "Officina turistica", 20 marzo 2018, www.officinaturistica.com 
  • A.Pezzano, Reputazione e brand delle destinazioni, n. 3 in "Officina turistica", 22 maggio 2018, www.officinaturistica.com 
  • Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2022
  • Fonte Statistica: Il turismo in liguria alla pagina:https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/osservatorio-turistico-regionale/analisi-del-movimento-turistico.html

Si prevede inoltre la lettura approfondita di uno dei seguenti testi: 

  • Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015.
  • Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011.
  • Turco A. (a cura di) Filiere etiche del Turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Milano, UNICOPLI  2014
  • T. Torre, Turismo e qualità tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria. Roma Aracne 2012
  • Nation Brand Index, Report 2017-2018
  • Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Report 2017-2018

Per studenti non frequentanti

Testi obbligatori

  • Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011.
  • Zanini A., Un secolo di turismo in Liguria. Dinamiche, percorsi, attori, Milano Franco Angeli 2012.

Esercitazione scritta (testo, elaborazione di un PowerPoint, un prodotto multimediale)  su un tema/argomento concordato con il docente.

Si consiglia la lettura di uno dei seguenti documenti:

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLETTA VARANI (Presidente)

MARINA MARENGO

GIACOMO ZANOLIN (Presidente Supplente)

ENRICO BERNARDINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

10 marzo 2021

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso)

Per studenti non frequentanti: prova orale.

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.  Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti:

E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta svolgeranno una prova  in modalità orale con lo stesso programma da frequentanti 
 

Per gli studenti non frequentanti:

Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio dei fenomeni turistici  Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia.

 

L'esame in forma orale sarà valutata in base

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2021 14:00 SAVONA Orale
27/01/2021 10:00 SAVONA Orale
10/02/2021 14:00 SAVONA Orale
09/06/2021 10:00 SAVONA Orale
23/06/2021 10:00 SAVONA Orale
07/07/2021 10:00 SAVONA Orale
21/07/2021 10:00 SAVONA Orale
08/09/2021 10:00 SAVONA Orale