CODICE 98186 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il turismo è una delle chiavi di volta dello sviluppo e del rilancio di molte regioni italiane in particolare della Liguria che negli ultimi anni, secondo l'OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE, presenta un trend positivo ed in continua crescita. In particolare l'insegnamento di TERRITORI DEL MADE IN ITALY E GEOGRAFIA DEL MARE : SISTEMI TURISTICI si propone di fornire alcuni strumenti per l'analisi del legame tra trerritorio e turismo e fare un focus sulla gegrafia del mare per quanto concerne gli usi turistici del mare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce una conoscenza generale dell'approccio di geografia sociale ai fenomeni di sviluppo locale con particolare attenzione al settore del turismo e ai nuovi stili di vita legati al tempo libero. Gli studenti al termine del corso acquisiscono conoscenze delle dinamiche dei processi territoriali e dello sviluppo locale sulla base dei modelli spaziali dei sistemi locali turistici e di casi di studio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente sarà in grado di analizzare l’immagine del territorio, sia marittimo/costiero sia delle aree interne,al fine di riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile. Svilupperà inoltre competenze negli usi del mare legati al turismo e nei brand made in Italy turistici , nella progettazione, documentazione e presentazione dei servizi o prodotti turistici. PREREQUISITI Durante la prima lezione verrà somministrato un breve test per verificare conoscenze e competenze in ambito geo-turistico. MODALITA' DIDATTICHE Il Corso prevede lezioni frontali, nelle quali saranno impiegate slide e proiettati video. Sono previste inoltre discussioni in gruppo sui principali concetti e problematiche presentate. Sono previsti interventi testimoni privilegiati e/o esperti durante alcune lezioni. E' previsto l'uso di aulaweb dove saranno disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia del turismo e del mare PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è suddiviso in tre parti: a) le policies per il turismo e cenni di marketing turistico; b) i modelli organizzativo-territoriali che creano un brand. Il brand strumento di comunicazione del valore territoriale. I brand turistici e studio di casi. c) gli usi turistici del mare TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti tutto il materiale di slide caricato su aulaweb e la lettura critica di: articoli obbligatori per la preparazione dell'esame R. Ambros, Il valore del turismo in Italia al top del "Country Brand, in eurocomunicazione.com F. Federici, Dai loghi ai luoghi. Quando il brand fa turismo, in "Artitribune Magazine", del 14 marzo 2016. www.artribune.it A. Pezzano, Reputazione e brand delle destinazioni, n. 1 in "Officina turistica", 20 marzo 2018, www.officinaturistica.com A.Pezzano, Reputazione e brand delle destinazioni, n. 3 in "Officina turistica", 22 maggio 2018, www.officinaturistica.com Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2022 Fonte Statistica: Il turismo in liguria alla pagina:https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/osservatorio-turistico-regionale/analisi-del-movimento-turistico.html Si prevede inoltre la lettura approfondita di uno dei seguenti testi: Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015. Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011. Turco A. (a cura di) Filiere etiche del Turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Milano, UNICOPLI 2014 T. Torre, Turismo e qualità tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria. Roma Aracne 2012 Nation Brand Index, Report 2017-2018 Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Report 2017-2018 Per studenti non frequentanti Testi obbligatori Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011. Zanini A., Un secolo di turismo in Liguria. Dinamiche, percorsi, attori, Milano Franco Angeli 2012. Esercitazione scritta (testo, elaborazione di un PowerPoint, un prodotto multimediale) su un tema/argomento concordato con il docente. Si consiglia la lettura di uno dei seguenti documenti: Nation Brand Index, Report 2018-2019 Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Report 2017-2018 Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2022 Fonte Statistica: Il turismo in liguria alla pagina:https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/osservatorio-turistico-regionale/analisi-del-movimento-turistico.html DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA VARANI Ricevimento: Ricevimento Dal 13 settembre 2020 a fine febbraio 2021 : Mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A – Direzione Corso A. Podestà 2 – Genova. Dal 1 marzo 2020 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 8 marzo 2021 al 10 maggio 2020 : Lunedì ore 16-17 - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 10 marzo al 12 maggio 2021 : Mercoledì ore 12-13-Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604; oppure telefonando al numero 01020953500. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi. GIACOMO ZANOLIN Ricevimento: Il ricevimento studenti si tiene, previo appuntamento, sulla piattaforma Teams il martedì dalle 14.30 alle 17.30. Commissione d'esame NICOLETTA VARANI (Presidente) MARINA MARENGO GIACOMO ZANOLIN (Presidente Supplente) ENRICO BERNARDINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 10 marzo 2021 Orari delle lezioni TERRITORI DEL MADE IN ITALY E GEOGRAFIA DEL MARE: I SISTEMI TURISTICI ESAMI MODALITA' D'ESAME Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso) Per studenti non frequentanti: prova orale. La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti: E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta svolgeranno una prova in modalità orale con lo stesso programma da frequentanti Per gli studenti non frequentanti: Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio dei fenomeni turistici Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia. L'esame in forma orale sarà valutata in base: a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%) b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%) c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2021 14:00 SAVONA Orale 27/01/2021 10:00 SAVONA Orale 10/02/2021 14:00 SAVONA Orale 09/06/2021 10:00 SAVONA Orale 23/06/2021 10:00 SAVONA Orale 07/07/2021 10:00 SAVONA Orale 21/07/2021 10:00 SAVONA Orale 08/09/2021 10:00 SAVONA Orale