CODICE 98191 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIRITTO ED ECONOMIA DEL TURISMO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio. L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: comprendere le dinamiche del mercato turistico analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo analizzare il comportamento del consumatore turista ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le lezioni verranno erogate in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Teams. Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento. PROGRAMMA/CONTENUTO Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO Le relazioni tra gli attori della destinazione La domanda turistica della destinazione L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo Il destination marketing Destination marketing online e presenza web TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti devono studiare Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb) slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti Gli studenti non frequentanti devono studiare Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano il testo va studiato interamente letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb) DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdì alle 16 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10 N.B. Al perdurare delle restrizioni derivanti dall'emergenza sanitaria da covid-19, il ricevimento in presenza verrà sostituito da ricevimento online, su richiesta. Commissione d'esame LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente) CHIARA CELLERINO (Presidente Supplente) RICCARDO SPINELLI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 ottobre 2020 Orari delle lezioni MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti. In ragione dei vincoli posti dall'emergenza sanitaria da covid-19, potrà essere necessario sostituire la prova scritta con un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2021 10:00 SAVONA Scritto 29/01/2021 10:00 SAVONA Scritto 17/02/2021 10:00 SAVONA Scritto 18/05/2021 10:00 SAVONA Scritto 15/06/2021 10:00 SAVONA Scritto 05/07/2021 10:00 SAVONA Scritto 21/07/2021 10:00 SAVONA Scritto 08/09/2021 10:00 SAVONA Scritto