CODICE | 98201 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La disciplina rappresenta una novità assoluta nel panorama pedagogico dell'offerta formativa nazionale. L'originalità consiste nel declinare le questioni didattiche interculturali sullo specifico versante di un'offerta turistica sostenibile, capace di valorizzare i luoghi, e i prodotti culturali sia naturali sia artificiali, con particolare riferimento ai prodotti dell'enogastronomia.
II corso si propone di illustrare i fondamenti epistemologici della disciplina evidenziando i collegamenti con le pratiche turistiche e i riflessi sullo sviluppo di specifiche competenze interculturali. Saranno inoltre esaminati i costrutti di accoglienza, ricettività e curs the dall'essere tematizzati come nuclei fondanti dell'esperienza turistica assunta come evento educativo-apprenditivo, aprono la via a originali forme di progettazione, comunicazione e valutazione dell'offerta turistica capaci di realizzare un'efficace saldatura tra sostenibilità e bisogni differenziati dei turisti.
Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study
Il programma si articola in una parte generale e una parte specifica. La prima inquadra la disciplina nell'ambito delle cornici epistemoloigiche della pedagogia e della didattica, mentre la seconda declina concetti e teorie pedagogiche sullo specifico versante della progettualità dell'offerta turistica in prospettiva interculturale.
PARTE PRIMA
1) Pedagogia e didattica: assetti epistemologici, rapporti e confini
2) Intercultural perspective. La prospettiva teorica interculturale nella riflessione pedagogica e nella progettualità didattica
3) Informal learning. I contesti informali della formazione umana
4) Self directed Learning. Dirigere se stessi nei processi della crescita, della decisione e della scelta tra pratiche formative e autoformative.
PARTE SECONDA
1) Rapporti tra apprendimento ed esperienza, tra cultura e formazione, tra riflessività e trasformatività di sè
2) L'esperienza turistica come processo di apprendimento intenzionale empowerment oriented
3) Progettare e realizzare esperienze turistiche interculturali autodirette
4) Il turismo enogastronomico tra sapore, piacere, sapere
1) A. Bobbio, Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere, Morcelliana, Brescia, 2021
2) Corvo, Fassino (a cura di), Viaggi enogastronomici e sostenibilità, Franco Angeli, 2018.
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano)
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
22 febbraio 2021
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
prova scritta. Vertente sui testi 1 e 2 + materiali didattici pubblicati su aulaweb
maggiori informazioni saranno fornite dal docente su aulaweb
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 3 max 7.
Capacità di apprendere: min 2 - max 4.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
26/01/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
09/02/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
18/05/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
01/06/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
22/06/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
07/07/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
13/09/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale |