CODICE | 98209 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso esplora la geografia selettiva imposta dall’industria del turismo, concentrandosi in particolare sui principali effetti sociali, culturali, politici ed economici innescati dalla competizione tra siti e località nel tentativo di imporre un’ immagine attraente su un mercato globalizzato.
Il corso intende fornire agli studenti una serie di strumenti concettuali e pratico-descrittivi per leggere e interpretare le principali trasformazioni sociali, politiche e culturali che investono i territori nella transizione da un'economia materiale, essenzialmente industriale, a una più specificamente simbolica e a vocazione turistica. Analizzando le strategie adottate per rendere ‘attraente’ un territorio, gli studenti si concentreranno in particolare sui frequenti processi di cancellazione e rimozione, acquisendo maggiore consapevolezza della natura stratificata e complessa che definisce la storia di ogni luogo.
Lavorando su casi specifici, gli studenti acquisiranno una serie di strumenti concettuali e di competenze critiche per valutare i diversi impatti sociali, economici, politici e culturali della transizione verso un’economia a vocazione turistica. In particolare, sapranno leggere le nuove gerarchie sociali e territoriali che tale transizione ha imposto, gli effetti selettivi dei processi di valorizzazione dei territori e il gioco di luci e di ombre che questi determinanoLavorando su casi specifici, gli studenti acquisiranno una serie di strumenti concettuali e di competenze critiche per valutare i diversi impatti sociali, economici, politici e culturali della transizione verso un’economia a vocazione turistica. In particolare, sapranno leggere le nuove gerarchie sociali e territoriali che tale transizione ha imposto, gli effetti selettivi dei processi di valorizzazione dei territori e il gioco di luci e di ombre che questi determinano
Il corso, tenuto in questo semestre in modalità a distanza, sulla piattaforma Teams, è costruito su due momenti distinti: una prima parte, di carattere essenzialmente teorico, organizzata su lezioni frontali in cui saranno delineate le principali trasformazioni imposte dalla riconversione turistica di determinati ambienti (urbani, costieri e rurali); una seconda, più breve e in forma seminariale, organizzata in base a gruppi di lettura su testi forniti dal docente e finalizzata alla realizzazione di ricerche individuali o di gruppo, attraverso gli strumenti di indagine e l’approccio metodologico propri dell’etnografia sociale. La professoressa Lagomarsino, avendo solo alcune ore di lezione all'interno di questo corso, si concentrerà su alcune delle attività laboratoriali previste nella seconda parte del corso. La prima parte è tenuta dal prof. Federico Rahola.
Il corso esplora la progressiva centralità dell’industria turistica. Ripercorrendo la storia recente del turismo, dall’originaria dimensione elitaria all’attuale declinazione di massa e globalizzata, delinea l’entità complessiva del fenomeno, la sua capacità di smuovere capitali, imporre infrastrutture, ridisegnare l’architettura e modificare la fisionomia dei territori. Concentrandosi in particolare su tre macro-ambienti (urbano, rurale e costiero) si soffermerà criticamente sulle principali trasformazioni che la riconversione turistica innesca in termini di commercializzazione, privatizzazione degli spazi e imposizione di un’immagine attraente, esplorandone, oltre ai vantaggi, contraddizioni, conflitti, costi sociali ed ecologici.
Aa. Vv., 2017, The Devices of Tourism/I dispositivi del turismo, Lo Squaderno 45/2107
(http://www.losquaderno.professionaldreamers.net/wp-content/uploads/2017…)
M. D'Eramo,2018, Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo, Feltrinelli, Milano
L. Osborne, 2006, Il turista nudo, Adelphi, Milano
L. Tozzi, Dopo il turismo, Nottetempo, Roma 2020
Ricevimento: Primo semestre: venerdì mattina, dalle 10 alle 12.30 su Teams o presso il Disfor, 3 piano stanza 3A3 – C.so Podestà 2
FEDERICO RAHOLA (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
5/10/2020
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Gli studenti frequentanti dovranno partecipare a gruppi di lettura e presentare alla fine del corso, individualmente o in gruppo, una ricerca o un elaborato svolto autonomamente e concordato con il docente; in alternativa, potranno sostenere una prova orale su testi concordati con il docente e negli appelli d’esame indicati. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova orale sui testi e negli appelli d’esame indicati
Sia in caso di presentazioni individuali o collettive di ricerche ed elaborati, sia in caso di prova orale, l’esame accerterà che lo studente abbia acquisto una conoscenza e una comprensione adeguate delle dinamiche sociali e spaziali in gioco nei processi di riconversione turistica, verificando la sua capacità di leggere con uno sguardo critico le trasformazioni che investono i territori coinvolti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/01/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
29/01/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
12/02/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
10/06/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
24/06/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
08/07/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
22/07/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale | |
07/09/2021 | 10:00 | SAVONA | Orale |