CODICE | 101911 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-GGR/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di analizzare alcuni temi relativi all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali di rilievo.
Attraverso il confronto con professionisti del settore gli allievi prendono contatto con i problemi legati alla progettazione di eventi finalizzati a valorizzare le risorse del territorio e con uno sguardo attento alla loro sostenibilità.
Lezioni frontali e casi pratici
Il corso intende offrire un sistema coerente di conoscenze teoriche ed abilità operative utili per raggiungere quelle competenze necessarie ai professionisti del settore.
“Evento culturale” inteso nella sua ampia accezione di:
– evento dello spettacolo
– evento espositivo
– evento turistico-enogastronomico.
Ma oltre a fornire nozioni teoriche e pratiche su come organizzare queste tipologie di eventi, offre nozioni fondamentali sul management, amministrazione, sponsoring, comunicazione e marketing degli eventi culturali.
Cherubini S., Pattuglia S., Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza, 2015, Franco Angeli
Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it)
LUCA SABATINI (Presidente)
MARINA MARENGO
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale