CODICE | 67210 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/14 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La farmacologia è la scienza che studia le interazioni tra i farmaci e l'organismo. Comprende lo studio dell'origine e della struttura dei farmaci, i meccanismi molecolari responsabili dei loro effetti sull'organismo, la farmacocinetica, il loro uso clinico, e la tossicità e gli effetti collaterali che possono determinare.
L’obiettivo didattico-formativo generale del corso di Farmacologia è l’acquisizione delle conoscenze farmacologiche di base necessarie ed indispensabili per essere in grado di prescrivere e somministrare i farmaci di uso corrente in Odontoiatria, con piena conoscenza di composizione, indicazioni, effetti terapeutici e collaterali. Lo studente dovrà inoltre conoscere effetti, controindicazioni e interazioni farmacologiche di farmaci che il paziente possa eventualmente aver assunto per altre cure mediche, nonchè acquisire conoscenze adeguate dei farmaci impiegati nelle emergenze odontoiatriche.
Primo obiettivo didattico-formativo generale del corso di Farmacologia è che lo studente acquisisca le conoscenze farmacologiche di base necessarie ed indispensabili per essere in grado di prescrivere e somministrare i farmaci di uso corrente in Odontoiatria, con piena conoscenza della loro composizione, indicazioni clinice, effetti terapeutici, effetti collaterali e controindicazioni. Lo studente dovrà inoltre conoscere effetti, controindicazioni e interazioni farmacologiche di farmaci che il paziente possa eventualmente aver assunto per la cura di altre patologie e che possono interferire con le pratiche odontoiatriche, nonché conoscenze adeguate dei farmaci impiegati nelle emergenze.
Il conseguimento di tali obiettivi richiede che lo studente acquisisca conoscenze approfondite su:
modalità di azione dei farmaci sia a livello di organi e sistemi che a livello cellulare e molecolare;
modalità di somministrazione e destino dei farmaci nell’organismo, inclusi i processi di biotrasporto, distribuzione, biotrasformazione ed escrezione;
modalità di sviluppo delle reazioni tossiche e criteri generali per prevenirle; possibili cause di risposte anomale di farmaci (farmacogenetica e interazioni tra farmaci); caratteristiche farmacologiche dei gruppi di farmaci di impiego odontoiatrico con riferimento all’uso terapeutico, al meccanismo d’azione, alla farmacocinetica e all’eventuale tossicità;
criteri per la scelta differenziale tra molecole dello stesso gruppo farmacologico anche in relazione alla potenziale tossicità ed alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente.
Lezioni frontali
1) Introduzione allo studio della farmacologia. Definizione di farmaco, medicamento, veleno, tossico; forme farmaceutiche, provenienza dei farmaci, le branche della farmacologia.
Le fasi della sperimentazione sui farmaci
Farmacognosia
2) Vie di somministrazione dei farmaci e loro caratteristiche. Biodisponibilità.
Passaggio attraverso le barriere cellulari. Processi di biotrasporto implicati nell'assorbimento dei farmaci attraverso le membrane cellulari.
3) Distribuzione dei farmaci nell'organismo, legame farmacoproteico, volume apparente di distribuzione. Processi di biotrasformazione e di bioattivazione, ruolo dei citocromi P450, induzione ed inibizione enzimatica
4) Processi di escrezione renale ed extrarenale dei farmaci,
Cinetiche di primo ordine e di ordine 0, tempo di dimezzamento, clearance, stato stazionario
5) Teorie recettoriali; curve graduate concentrazione-risposta; agonisti, antagonisti competitivi e non competitivi, agonisti parziali ed agonisti inversi.
Analisi di fenomeni tutto o nulla; valutazione della tossicità dei farmaci: dose tossica 50.
Significato e utilità dell'indice terapeutico.
Fenomeni di adattamento recettoriale: up- e down-regulation, tolleranza.
Significato di specificità e misure di potenza, efficacia ed affinità di un farmaco.
6) Struttura e funzione dei recettori accoppiati a proteine G, dei recettori-canale e dei recettori intra-cellulari.
Meccanismi di trasduzione recettoriale.
Enzimi di interesse fisiologico come punto di attacco di farmaci
7) Reazioni avverse ai farmaci. Farmaco-allergia, idiosincrasia, tolleranza, tachifilassi, adattamenti recettoriali.
Fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, patologia degli organi emuntori, interferenze farmacologiche)
8) Trasmissione adrenergica: Neuroanatomia, neurochimica e funzioni delle vie catecolaminergiche nel sistema nervoso periferico e centrale.
Struttura, funzione, classificazione e distribuzione dei recettori per le catecolamine
Farmaci attivi sulla sintesi, immagazzinamento, rilascio, ricaptazione e metabolismo delle catecolamine.
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
9) Trasmissione colinergica: neuroanatomia, neurochimica e funzioni delle vie colinergiche nel sistema nervoso periferico e centrale. Struttura, funzionamento, classificazione e distribuzione dei recettori per l’acetilcolina
Farmaci attivi sulla sintesi, liberazione, metabolismo e ricaptazione dell'acetilcolina: anticolinesterasici reversibili ed irreversibili
Farmaci attivi sui recettori nicotinici. Farmaci attivi sui recettori muscarinici.
10) Farmacologia della nocicezione e generalità sugli oppiacei
11) ANESTETICI LOCALI
Esteri (procaina, benzocaina, tetracaina); Amidi (lidocaina, bupivacaina, prilocaina ecc.)
Criteri differenziali di tipo cinetico fra i vari anestetici locali
Tossicità degli anestetici locali; interazioni fra anestetici locali ed altri farmaci.
L’associazione anestetici locali-amine simpaticomimetiche: vantaggi e limiti
Cenni sui farmaci ANESTETICI GENERALI (per via inalatoria e per via endovenosa) Generalità sugli analgesici narcotici centrali e il N2O.
12) FANS non selettivi, preferenziali COX 2 e COXIB;
Paracetamolo
13) Antinfiammatori steroidei, cortisonici (meccanismo d’azione, spettro di attività, differenze cinetiche fra le molecole, aspetti di tossicità, interazioni negative con farmaci non odontoiatrici)
14) BENZODIAZEPINE: meccanismo d’azione, spettro di attività, differenze cinetiche fra le diverse molecole, aspetti di tossicità, potenziale d’abuso, interazioni negative con farmaci non odontoiatrici.
Altri farmaci ansiolitici: composti Z, buspirone, beta-bloccanti
15) Considerazioni generali sulla chemioterapia antibatterica
Concetti di farmacocinetica/farmacodinamica applicati alla terapia antibiotica
Scelta del chemioterapico, Associazioni, Profilassi antibiotica,
Usi impropri degli antibiotici
Il problema della resistenza ai chemio-antibiotici ed i relativi meccanismi.
16) Antibiotici di prima scelta odontostomatologica:
Beta-lattamine (Penicillina G, Penicilline semisintetiche) inibitori delle beta-lattamasi
17) Altri antibiotici di prima scelta odontostomatologica: Cefalosporine.
Altri antibiotici beta-lattamici (carbapenemi, monobattami)
Glicopeptidi
18) Antibiotici di prima scelta odontostomatologica:
Macrolidi e chetolidi (eritromicina, azitromicina, claritromicina, telitromicina)
19) Fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina, pefloxacina, ecc)
20) Antibiotici di seconda scelta: chinoloni, clindamicina, metronidazolo, ecc.
21) Inibitori sintesi proteica batterica (aminoglicosidi, tetracicline, CAF)
22) Antimicotici (in particolare quelli per uso topico nel cavo orale)
macrolidi polienici (amfotericina B);
imidazolici (ketoconazolo, miconazolo, clotrimazolo)
23) Chemioterapia antivirale
Farmaci antierpetici (aciclovir, ganciclovir, ecc.)
Farmaci antiepatitici (interferoni, lamivudina, ribavirina, nuovi farmaci anti-epatite C)
Farmaci antiinfluenzali (zanamivir, oseltamivir, amantadina)
Antiretrovirali (inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa, inibitori non-competitivi della trascrittasi inversa, Inibitori della proteasi, ecc.)
25) Antisettici e disinfettanti
26) Farmaci attivi sul sangue (antiaggreganti, anticoagulanti, antiemorragici, ecc)
27) Farmaci attivi sul metabolismo del calcio
28) Recettori istaminici H1 ed H2: topografia e correlati funzionali.
Antagonisti H1 come farmaci delle reazioni allergiche, e sedativi-antiemetici-anticinetosici.
Antagonisti H2 come farmaci antiulcerosi e per la protezione gastrica in soggetti trattati con FANS. Altri farmaci per la protezione gastrica in associazione ai FANS (omeprazolo, prostaglandine sintetiche). Protocolli di prevenzione e trattamento dei danni tossici gastro-intestinali indotti dai FANS
29) Farmaci per il trattamento delle emergenze in odontoiatria: sindromi emorragiche, shock e sindromi anafilattiche, ipoglicemia, ecc. Prontuario farmaceutico del pronto soccorso nell’ambulatorio odontoiatrico. Tossicologia da materiali
30) La prescrizione del farmaco in Italia
Testi consigliati:
1) Amico-Roxas M., Caputi A., Del Tacca M., Farmacologia in Odontoiatria, UTET
2) Katzung, Farmacologia, Piccin
Inoltre tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel 010-3538806, e-mail: tullio.florio@unige.it) presso l'ex-Istituto di Farmacologia, viale Benedetto XV num 2.
FEDERICA BARBIERI (Presidente)
TULLIO FLORIO (Presidente)
II semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame per l'insegnamento di farmacologia si svolge sotto forma di colloquio
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi che regolano le interazioni reciproche tra farmaci ed organismo (farmacodinamica e farmacocinetica), e il meccanismo d'azione, l'uso e gli effetti indesiderati dei principali farmaci di uso odontoiatrico, nonché le possibili interferenze tra tali farmaci e i farmaci d'impiego comune nella popolazione generale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
24/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | esame in presenza presso ex-Istituto di Farmacologia (viale benedetto XV, salvo indicazioni dell'Autorità Saniaria e/o Accademica |
25/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | esame in presenza presso ex-Istituto di Farmacologia (viale benedetto XV, salvo indicazioni dell'Autorità Saniaria e/o Accademica |