Salta al contenuto principale della pagina

PROTESI DENTARIA

CODICE 67297
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 6° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Protesi Dentaria è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della ricostruzione di elementi dentari compromessi e della sostituzione di elementi dentari mancanti in pazienti parzialmente e totalmente edentuli.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisizione delle conoscenze teorico pratiche necessarie per progettare e realizzare la riabilitazione di pazienti che richiedono il ripristino dell’integrità delle arcate dentarie. La didattica formale si compone di lezioni teoriche con l’obiettivo di far acquisire le conoscenze teoriche necessarie alla riabilitazione di un paziente parzialmente o totalmente edentulo con i vari tipi di protesi. La didattica preclinica, svolta su modelli di studio, denti estratti su simulatori e manichini, al fine di far acquisire, attraverso attività pratico-applicative, svolte in laboratorio e in aule manichini, le tecniche e le procedure propedeutiche indispensabili all’attività clinica. Il tirocinio clinico si svolge in reparti clinici con l’obiettivo di far acquisire, attraverso un’esperienza clinica e una diretta partecipazione tutorata, le conoscenze che gli consentano di porre diagnosi, sviluppare un piano di trattamento e realizzare una corretta riabilitazione protesica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

    • Conoscere in modo approfondito l’anatomia intraorale del paziente parzialmente e totalmente edentulo
    • essere in grado di porre diagnosi e realizzare un corretto piano di cura che preveda protesi fisse o rimovibili
    • conoscere in modo approfondito i materiali e i metodi necessari per la realizzazione di una protesi fissa o rimovibile (parziale o totale)
    • essere in grado di riconoscere clinicamente le indicazioni e le controindicazioni alla riabilitazione mediante i vari tipi di protesi
    • conoscere i vari componenti e i materiali utilizzabili per l’esecuzione di una protesi fissa o rimovibile
    • saper applicare le conoscenze acquisite per poter decidere il tipo di protesi e il suo design in uno specifico caso clinico
    • aver acquisito una terminologia corretta per l’identificazione dei vari tipi di protesi e dei componenti delle protesi rimovibili e per poter descrivere le procedure necessarie alla loro realizzazione con un linguaggio adeguato

    MODALITA' DIDATTICHE

    Erogazione di cure odontoiatriche su pazienti in strutture cliniche universitarie ed ospedaliere convenzionate 

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Studio del caso in implantoprotesi (raccolta dei dati anamnestici, esame obiettivo ed esami strumentali)
    • Ricostruzione dei denti trattati endodonticamente
    • Preparazione dei denti pilastro
    • Rilevazione di impronte per modelli di studio e modelli di lavoro
    • Rilevazione dei rapporti intermascellari
    • Realizzazione di riabilitazione protesiche fisse e rimovibili su denti naturali e su impianti
    • Controllo occlusale
    • Corretta gestione della cartella clinica
    • Corretta gestione e programmazione degli appuntamenti

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Preti G. Riabilitazione Protesica. UTET

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCA ANGIERO (Presidente)

    SERGIO BLASI (Presidente)

    MARIA MENINI (Presidente)

    PAOLO PERA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Ottobre 2016

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Colloquio orale con discussione di casi clinici

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni

    Lo studente dovrà documentare la presenza ad almeno il 75% degli impegni didattici programmati presentando l'apposito registro e la certificazione dei tutor clinic sulle singole manovre cliniche realizzate.

    Nel colloquio orale si valuta la capacità di formulare una corretta diagnosi e un corretto piano di trattamento utilizzando una terminologia corretta.

    Sono parti integranti della valutazione la puntualità, il comportamento individuale, la propria igiene personale, la capacità di comunicazione verbale e non verbale, la correttezza e la professionalità nei rapporti con il paziente, con i tutor clinici e con le equipe odontoiatriche incontrate nello svolgimento del tirocinio clinico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/02/2021 09:00 GENOVA Orale