CODICE | 68133 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso di Patologia Generale riguarda lo studio delle cause di malattie e dei possibili processi patologici conseguenti
Fornire lo studente delle cognizioni necessarie per per comprendere i meccanismi con cui le cause di malattia agiscono sull’organismo umano e le principali conseguenze di tali azioni, in particolare, l’eziologia generale, il danno cellulare, l’infiammazione, la guarigione dei tessuti e la biologia della cellula neoplastica.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di descrivere i vari processi patologici di base, apprendere una adeguata nomenclatura, comprendere il significato dei processi patologici e le loro interazioni.
Lezioni frontali, con possibili interazioni dialettiche con gli studenti
Patologia generale: Eziologia generale, con particolare attenzione alle radiazioni; principali modalità di adattamento e sofferenza cellulare, processi infiammatori e di guarigione; oncologia generale
Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma; libro di appoggio (NON obbligatorio) GM Pontieri, Elementi di Patologia generale, Piccin, ISBN: 978-88-299-2130-0
Ricevimento: Il docente è disponibile in qualsiasi momento previo appuntamento
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)
GIUSEPPE VILLA
MILKO ZANINI
MARIAPAOLA NITTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
MARZO 2019
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si volgerà per mezzo di un colloquio con lo studente
Lo studente verrà esaminato sui contenuti di uno o due capitoli svolti a lezione, con domande atte a valutare il suo apprendimento e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente. Verranno valutate le capacità di interpretare criticamente gli argomenti su cui verterà l'esame.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
03/02/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/02/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
16/06/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
05/07/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
19/07/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/09/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale |