CODICE | 57022 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento è centrato sul concetto classico di energia e accompagna lo studente, tramite modellizzazioni, allo studio dell’equilibrio termodinamico con un approccio fenomenologico.
L'impostazione persegue anche l'obiettivo di implementare le soft skills degli studenti, invitandoli a una continua riflessione, alla discussione in aula, alla peer evaluation e a incrementare le loro capacità di lavorare in gruppo, anche avvalendosi della collaborazione di un team builder.
L'insegnamento intende fornire conoscenze chimico-fisiche di base utili per interpretare e prevedere il comportamento, in termini termodinamici, di sistemi di interesse chimico, inclusi gli ambienti di reazione.
Lo studente è in grado di descrivere i quattro principi della termodinamica classica, corredandoli di esempi; mostra la capacità di predire, indirizzare e comprendere il comportamento di sistemi chimici, in termini termodinamici, sapendo risolvere esercizi numerici di media difficoltà, riconducibili alle conoscenze della parte teorica.
Egli è in grado di svolgere, in gruppo, semplici esperienze laboratoriali, mostrando l’attitudine all’approfondimento; ha la competenza di stilare una relazione in modo collaborativo, sviluppando il proprio senso critico, la capacità di confronto e di valutazione. Mostra anche la capacità di schematizzare il processo e di saperlo rappresentare in modo grafico.
Conoscenze di base di Matematica, Fisica Generale e Chimica Generale.
La lezione frontale si suddivide in: a) presentazione dell’argomento con il supporto delle slide preparate dal docente; b) fase di riflessione con domande stimolo per comprendere il grado di apprendimento; c) lavoro in gruppo, per lo svolgimento in modo collaborativo di esercizi. Il tradizionale utilizzo della lavagna viene integrata da modalità di didattica partecipativa quali: cooperative learning, peer-evaluation, mappe concettuali, videoclip, microteaching, etc. e con l'utilizzo di software tipo Kahoot!, Socrative, Mentimeters, Wooclap, Polly, Forms e/o altri finalizzati a prove formative, non certificative e a valutare il gradimento degli alunni.
Per spiegare le esperienze di laboratorio, oltre ad usare la traccia messa a disposizione su aulaweb, vengono proiettate delle videoriprese registrate in laboratorio, in cui è mostrata la strumentazione che dovrà essere utilizzata. L’attività prevede più fasi: un lavoro di gruppo durante lo svolgimento dell’esperienza, un breve approfondimento e una relazione scritta in modo collaborativo, dove vengono riportati anche dei disegni schematici della strumentazione utilizzata e l'elaborazione grafica su fogli di carta millimetrata dei dati ottenuti. Al termine del corso, gli studenti, suddivisi in gruppi di interesse, presentano in pubblico un argomento a scelta, coerente con il programma svolto, nella modalità del Microteaching.
Sarà presentata, in forma seminariale, l’importanza delle conoscenze di termodinamica per approfondire lo studio delle dinamiche ambientali
P. Atkins & J. De Paula, Chimica Fisica, Ed. Zanichelli
A. Gambi, esercizi di chimica fisica, Ed. Zanichelli
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà: - al termine di ogni lezione - durante la settimana, su appuntamento - normalmente, dalle 13 alle 14 del venerdì.
Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento
MARIA CARNASCIALI (Presidente)
MARCELLA PANI
MAURIZIO FERRETTI (Presidente Supplente)
CRISTINA ARTINI (Supplente)
Inizio delle lezioni: 28 settembre 2020 per il I semestre; 1 marzo 2021 per il secondo semestre, con l'orario riportato su http://www.chimica.unige.it/didattica/orari_CTC e/o su https://corsi.unige.it/8757
Lo studente deve superare un esame scritto, basato sulla risoluzione di esercizi di calcolo anche con il supporto grafico, e un esame orale, che consente di spaziare su tutto il programma. Entrambe le prove devono riportare una votazione almeno sufficiente (18/30) e lo studente può accedere all'orale solo dopo aver superato lo scritto e aver consegnato tutte le relazioni sulle esperienze di laboratorio, compresa la relazione e la presentazione in formato pdf dell'argomento approfondito. La correzione delle relazioni e la partecipazione alle attività diverse concorrono alla valutazione finale. Durante il corso, sono previste prove parziali per alleggerire il carico dell’esame scritto finale.
Lo studente riceve: a) una valutazione per la parte laboratoriale che comprende la relazione di gruppo di ogni singola esperienza e l’esposizione dell’argomento a piacere; b) una valutazione sulla parte di esercitazioni con uno scritto in cui è prevista lo svolgimento di almeno 3 esercizi, di cui uno grafico; c) una valutazione sulla parte teorica che prevede l’esposizione di almeno un argomento del programma e lo svolgimento di almeno una dimostrazione, in modo corretto e ben strutturato. La prova di esame orale prevede anche l’esposizione di almeno un’esperienza di laboratorio, per valutare la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità di sintesi, usando la lavagna per la rappresentazione della postazione e l'elaborazione grafica dei dati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
25/01/2021 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
29/01/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
15/02/2021 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
19/02/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Potranno accedere al primo compitino solo gli studenti iscritti al secondo anno per l'A.A. 2019-2020 |
09/04/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
15/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Scritto | In questo spazio si iscrivono solo coloro che vogliono fare il compito totale |
15/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Compitino | In questo spazio si iscrivono solo gli studenti del secondo anno che desiderano fare il secondo compitino |
06/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2021 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
14/07/2021 | 14:30 | GENOVA | Compitino | La dichiarazione di quale compito sostenere dovrà essere effettuata su aulaweb al più presto, al massimo entro il 10 luglio. |
23/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
05/08/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | Nel caso di imprevisti, la data potrà essere posticipata fino a 3 giorni feriali successivi. La prova sarà in presenza sia il 5, sia il 6. Oltre, sarà online. |
06/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/09/2021 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
17/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
24/01/2022 | 14:30 | GENOVA | Scritto | Questo appello è riservato agli studenti che hanno frequentato l'insegnamento negli anni accademici 2020/21 e precedenti. |
01/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Questo appello è riservato agli studenti che hanno frequentato l'insegnamento negli anni accademici 2020/21 e precedenti. |
14/02/2022 | 14:30 | GENOVA | Scritto | Questo appello è riservato agli studenti che hanno frequentato l'insegnamento negli anni accademici 2020/21 e precedenti. |
22/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Questo appello è riservato agli studenti che hanno frequentato l'insegnamento negli anni accademici 2020/21 e precedenti. |
Sono previste attività facoltativi dedicate ad esercitazioni numeriche e a simulazioni o correzione delle prove di esame, da svolgersi al di fuori delle ore di lezione e in aggiunta ad esse, da concordare con gli studenti, utilizzando anche il supporto di Aulaweb. In particolare, a fine corso saranno dedicate delle ore per la simulazione della prova scritta e dell'interrogazione orale alla lavagna.
Vista l’esperienza acquisita sulla piattaforma TEAMS, se ne prevede l’utilizzo anche in assenza di emergenza sanitaria, sia per effettuare videolezioni in caso di allerta rossa, sia per fornire una forma di tutorato alternativa a quegli studenti che abbiano difficoltà a seguire in presenza (vedi studente lavoratore, residente fuori Genova o che presenti qualunque altro tipo di difficoltà a restare fuori orario).
Al contrario, nel caso si dovesse procedere con la didattica a distanza, tutte le attività verranno rimodulate sulla base del lavoro già svolto nel secondo semestre dell'anno accademico precedente.