CODICE 57022 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 11 cfu anno 2 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (L-27) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2019/2020) CHIMICA FISICA DELLO STATO SOLIDO 61420 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2019/2020) CHIMICA FISICA 3 80277 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento è centrato sul concetto classico di energia e accompagna lo studente, tramite modellizzazioni, allo studio dell’equilibrio termodinamico con un approccio fenomenologico. L'impostazione persegue anche l'obiettivo di implementare le soft skills degli studenti, invitandoli a una continua riflessione, alla discussione in aula, alla peer evaluation e a incrementare le loro capacità di lavorare in gruppo, anche avvalendosi della collaborazione di un team builder. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire conoscenze chimico-fisiche di base utili per interpretare e prevedere il comportamento, in termini termodinamici, di sistemi di interesse chimico, inclusi gli ambienti di reazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente è in grado di descrivere i quattro principi della termodinamica classica, corredandoli di esempi; mostra la capacità di predire, indirizzare e comprendere il comportamento di sistemi chimici, in termini termodinamici, sapendo risolvere esercizi numerici di media difficoltà, riconducibili alle conoscenze della parte teorica. Egli è in grado di svolgere, in gruppo, semplici esperienze laboratoriali, mostrando l’attitudine all’approfondimento; ha la competenza di stilare una relazione in modo collaborativo, sviluppando il proprio senso critico, la capacità di confronto e di valutazione. Mostra anche la capacità di schematizzare il processo e di saperlo rappresentare in modo grafico. PREREQUISITI Conoscenze di base di Matematica, Fisica Generale e Chimica Generale. MODALITA' DIDATTICHE La lezione frontale si suddivide in: a) presentazione dell’argomento con il supporto delle slide preparate dal docente; b) fase di riflessione con domande stimolo per comprendere il grado di apprendimento; c) lavoro in gruppo, per lo svolgimento in modo collaborativo di esercizi. Il tradizionale utilizzo della lavagna viene integrata da modalità di didattica partecipativa quali: cooperative learning, peer-evaluation, mappe concettuali, videoclip, microteaching, etc. e con l'utilizzo di software tipo Kahoot!, Socrative, Mentimeters, Wooclap, Polly, Forms e/o altri finalizzati a prove formative, non certificative e a valutare il gradimento degli alunni. Per spiegare le esperienze di laboratorio, oltre ad usare la traccia messa a disposizione su aulaweb, vengono proiettate delle videoriprese registrate in laboratorio, in cui è mostrata la strumentazione che dovrà essere utilizzata. L’attività prevede più fasi: un lavoro di gruppo durante lo svolgimento dell’esperienza, un breve approfondimento e una relazione scritta in modo collaborativo, dove vengono riportati anche dei disegni schematici della strumentazione utilizzata e l'elaborazione grafica su fogli di carta millimetrata dei dati ottenuti. Al termine del corso, gli studenti, suddivisi in gruppi di interesse, presentano in pubblico un argomento a scelta, coerente con il programma svolto, nella modalità del Microteaching. PROGRAMMA/CONTENUTO Contenuto del corso Modulo teorico Generalità e nomenclatura termodinamica Le proprietà dei gas Principio zeeresimo della termodinamica Primo principio della termodinamica e sue applicazioni: le funzioni di stato e di percorso Convenzione termodinamica U, H e Capacità termiche Esperienze di Joule e di Joule-Thomson e loro applicazioni a sistemi chimici Secondo principio della termodinamica e sue applicazioni: l'Entropia dal punto di vista classico e cenni sul concetto statistico Le funzioni di stato Energia libera ed Entalpia libera e le loro proprietà Il potenziale chimico e le sue proprietà Le trasformazioni di fase I diagrammi di equilibrio La regola delle fasi secondo Gibbs Il principio di Le Châtelier-Braun Le soluzioni ideali e loro deviazioni L’equilibrio chimico: studio tramite i potenziali termodinamici Le costanti di equilibrio e le loro proprietà Le relazioni di Van’t Hoff Sarà presentata, in forma seminariale, l’importanza delle conoscenze di termodinamica per approfondire lo studio delle dinamiche ambientali Modulo pratico Esercitazioni in aula Gli argomenti trattati sono semplici applicazioni di quanto esposto nel modulo teorico. In particolare, verranno eseguiti: Esercizi di ripasso sulle proprietà dei gas perfetti e reali. Applicazioni del 1° principio della termodinamica: esempi di calcolo dell'entalpia; legge di Hess; equazione di Kirchhoff; regola di Trouton; equazione di Clasius-Clapeyron; ciclo di Born-Haber. Applicazioni del 2° principio della termodinamica: calcolo della variazione di entropia di una reazione in diverse condizioni termodinamiche; entropia di miscela; valutazione della spontaneità di una reazione; calcolo dell'energia libera di Gibbs per trasformazioni in diverse condizioni termodinamiche: uso dei potenziali termodinamici. Semplici applicazioni del 3° principio della termodinamica. Applicazione della regola delle fasi allo studio dei diagrammi di stato ad un solo componente. Esercizi sui processi di equilibrio nelle reazioni chimiche omogenee con applicazione dell'equazione di Vant'Hoff. Esempi dell'influenza della temperatura e della pressione sugli equilibri chimici. Semplici applicazioni del 3° principio della termodinamica. Applicazione della regola delle fasi allo studio dei diagrammi di stato ad un solo componente. Esercizi sui processi di equilibrio nelle reazioni chimiche omogenee con applicazione dell'equazione di Vant'Hoff. Esempi dell'influenza della temperatura e della pressione sugli equilibri chimici, omogenei ed eterogenei. Esercitazioni in Laboratorio Gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno effettuare le seguenti esperienze di termodinamica: 1. Metodi di misura della temperatura 2. Metodi di misura della pressione 3. Determinazione del calore di formazione del naftalene 4. Determinazione del calore di vaporizzazione dell'alcool etilico 5. Esperienza Multipla. Gli studenti sceglieranno una tra le seguenti esperienze: Temperatura di consoluto del sistema acqua - fenolo; Entalpia di neutralizzazione di una base forte con un acido forte e uno debole; Determinazione della massa molare dell'urea tramite crioscopia; Determinazione della massa molare dell'urea tramite abbassamento della tensione di vapore; Studio di un diagramma binario. Al termine dell'insegnamento, gli studenti, suddivisi in gruppi di interesse, approfondiranno un argomento di loro gradimento, scelto tra quelli trattati durante il corso, che presenteranno sotto forma di breve seminario. Questa attività prende il nome di "Giornata dei Referenti". TESTI/BIBLIOGRAFIA P. Atkins & J. De Paula, Chimica Fisica, Ed. Zanichelli A. Gambi, esercizi di chimica fisica, Ed. Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARNASCIALI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà: - al termine di ogni lezione - durante la settimana, su appuntamento - normalmente, dalle 13 alle 14 del venerdì. MAURIZIO FERRETTI Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento Commissione d'esame MARIA CARNASCIALI (Presidente) MARCELLA PANI MAURIZIO FERRETTI (Presidente Supplente) CRISTINA ARTINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio delle lezioni: 28 settembre 2020 per il I semestre; 1 marzo 2021 per il secondo semestre, con l'orario riportato su http://www.chimica.unige.it/didattica/orari_CTC e/o su https://corsi.unige.it/8757 Orari delle lezioni CHIMICA FISICA 1 CON LABORATORIO ESAMI MODALITA' D'ESAME Lo studente deve superare un esame scritto, basato sulla risoluzione di esercizi di calcolo anche con il supporto grafico, e un esame orale, che consente di spaziare su tutto il programma. Entrambe le prove devono riportare una votazione almeno sufficiente (18/30) e lo studente può accedere all'orale solo dopo aver superato lo scritto e aver consegnato tutte le relazioni sulle esperienze di laboratorio, compresa la relazione e la presentazione in formato pdf dell'argomento approfondito. La correzione delle relazioni e la partecipazione alle attività diverse concorrono alla valutazione finale. Durante il corso, sono previste prove parziali per alleggerire il carico dell’esame scritto finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente riceve: a) una valutazione per la parte laboratoriale che comprende la relazione di gruppo di ogni singola esperienza e l’esposizione dell’argomento a piacere; b) una valutazione sulla parte di esercitazioni con uno scritto in cui è prevista lo svolgimento di almeno 3 esercizi, di cui uno grafico; c) una valutazione sulla parte teorica che prevede l’esposizione di almeno un argomento del programma e lo svolgimento di almeno una dimostrazione, in modo corretto e ben strutturato. La prova di esame orale prevede anche l’esposizione di almeno un’esperienza di laboratorio, per valutare la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità di sintesi, usando la lavagna per la rappresentazione della postazione e l'elaborazione grafica dei dati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2021 14:30 GENOVA Scritto 29/01/2021 10:00 GENOVA Orale 15/02/2021 14:30 GENOVA Scritto 19/02/2021 10:00 GENOVA Orale 22/02/2021 14:30 GENOVA Compitino 09/04/2021 10:00 GENOVA Orale 15/06/2021 14:30 GENOVA Scritto 15/06/2021 14:30 GENOVA Compitino 06/07/2021 10:00 GENOVA Orale 14/07/2021 14:30 GENOVA Scritto 14/07/2021 14:30 GENOVA Compitino 23/07/2021 10:00 GENOVA Orale 05/08/2021 10:00 GENOVA Orale 06/09/2021 10:00 GENOVA Orale 10/09/2021 14:30 GENOVA Scritto 17/09/2021 10:00 GENOVA Orale 24/01/2022 14:30 GENOVA Scritto 01/02/2022 10:00 GENOVA Orale 14/02/2022 14:30 GENOVA Scritto 22/02/2022 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono previste attività facoltativi dedicate ad esercitazioni numeriche e a simulazioni o correzione delle prove di esame, da svolgersi al di fuori delle ore di lezione e in aggiunta ad esse, da concordare con gli studenti, utilizzando anche il supporto di Aulaweb. In particolare, a fine corso saranno dedicate delle ore per la simulazione della prova scritta e dell'interrogazione orale alla lavagna. Vista l’esperienza acquisita sulla piattaforma TEAMS, se ne prevede l’utilizzo anche in assenza di emergenza sanitaria, sia per effettuare videolezioni in caso di allerta rossa, sia per fornire una forma di tutorato alternativa a quegli studenti che abbiano difficoltà a seguire in presenza (vedi studente lavoratore, residente fuori Genova o che presenti qualunque altro tipo di difficoltà a restare fuori orario). Al contrario, nel caso si dovesse procedere con la didattica a distanza, tutte le attività verranno rimodulate sulla base del lavoro già svolto nel secondo semestre dell'anno accademico precedente.