Il Corso tratta alcuni argomenti fondamentali ai fini formativi nell'ambito della Gastroenterologia
Illustrare aspetti patogenetici delle malattie coinvolgenti i vari apparati e le patologie specifiche, evidenziando i settori diagnostici e terapeutici nei quali le gli infermieri possono dare importante contributo.
L’insegnamento di pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base che li pongano in grado di comprendere e riconoscere le principali patologie di interesse gastroenterologico; in particolare, il corso si porrà come obiettivo di fornire agli studenti una generale comprensione dei principali segni e sintomi delle patologie digestive e delle ghiandole annesse, introducendo le tematiche relative a condizioni cliniche come l’acalasia, la malattia da reflusso gastroesofageo, l’infezione da H. pylori e l’ulcera peptica, la celiachia, le epatiti virali e la cirrosi epatica, il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa.
Lo studente, con la frequenza alle attività didattiche frontali e con la partecipazione attiva alle attività formative teorico-pratiche, dovrà essere in grado di:
Lezioni frontali plenarie in aula.
- Principali segni e sintomi delle patologie digestive e delle ghiandole annesse.
- Acalasia, malattia da reflusso gastroesofageo ed esofago di Barrett
- Infezione da H. pylori e ulcera peptica.
- Celiachia.
- Epatiti virali, cirrosi epatica.
- Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa.
Manuale di Gastroenterologia Infermieristica.
A cura di UNIGASTRO (Collegio Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia).
Pacini Editore.
Vengono messe a disposizione le slides delle lezioni relative agli argomenti trattati .
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
LAURA FORNONI (Presidente)
MANRICO BALBI
SIMONA CALZA
GIUSEPPE MARCO DEIANA
ROBERTO GASTALDI
EDOARDO GIOVANNI GIANNINI
DONATA GIROSI
CONCETTA MICALIZZI
ALESSANDRA ZOLESI
NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre, da aprile 2021.
Prova scritta che verterà sugli argomenti che compongono il programma didattico.
La verifica dell’apprendimento avviene mediante la formulazione di quesiti che sono volti ad ad accertare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, delle informazioni essenziali per l’apprendimento atteso riguardo al modulo del corso integrato. Lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza dei principali segni e sintomi della affezioni funzionali e organiche dell’apparato digerente e delle ghiandole annesse. In particolare, saper integrare le basi fisiopatologiche e nosografiche apprese con l’espressione clinica di malattia, sapendo porre in un contesto clinico critico quanto appreso.