Il corso di Sistemi di elaborazione delle informazioni si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità, con attenzione agli aspetti legati allo sviluppo.
Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti il metodo scientifico e la valutazione strumentale,
- fornire agli studenti gli strumenti per integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità, con attenzione agli aspetti legati allo sviluppo,
- introdurre nuove metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione,
- far acquisire agli studenti la capacità di osservazione e di valutazione sensorimotoria in età evolutiva, di lavorare in equipe multidisciplinare per l’impostazione di percorsi riabilitativi e anche per arrivare ad un riconoscimento precoce dei disturbi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- conoscere gli elementi di base dei disturbi sensorimotori e cognitivi,
- conoscere i principi delle principali metodologie e tecniche di valutazione dei disturbi sensorimotori e cognitivi: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali,
- conoscere ed utilizzare i fogli di calcolo e gli strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e per l’analisi del segnale mioelettrico, della postura, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale,
- eseguire una ricerca bibliografica e comparare le metodologie applicabili, sulla base della propria esperienza e dell’evidenza scientifica disponibile
- applicare le metodiche di osservazione e di valutazione, nello specifico per le funzioni sensorimotorie e cognitive,
- valutare criticamente un protocollo riabilitativo e i risultati ottenuti per il singolo paziente e in rapporto a gruppi di pazienti o soggetti sani.
Lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in laboratorio
Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali.
Saranno disponibili le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento, tra cui articoli scientifici sugli argomenti trattati.Saranno disponibili le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento, tra cui articoli scientifici sugli argomenti trattati.
Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
CARLO AMORETTI
LAURA BONZANO
ANA MERLETTI
SARA PIGNATELLI
AMBRA ZUFFI
DONATELLA COLINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ottobre
Scritto
Conoscere i principi di base, le applicazioni e le possibili problematiche delle tecnologie presentate