Le patologie dell’apparato respiratorio e di quello cardiovascolare sono spesso strettamente associate. La conoscenza della fisiopatologia respiratoria è indispensabile per la corretta interpretazione dei sintomi, segni e rilievi strumentali in campo cardiovascolare.
Conoscere l'eziopatogenesi, le basi fisiopatologiche ed i principali quadri clinici delle patologie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, cerebrale e renale. Conoscere le metodiche strumentali invasive e non invasive ed in particolare le indicazioni ed applicazioni delle indagini per gli aspetti della specifica competenza.
Obiettivi sono 1) descrivere il funzionamento dell’apparato respiratorio: ventilazione e scambio dei gas, e la loro misurazione, nonché il loro ruolo nelle diverse patologie respiratorie associate a quelle cardiovascolari. 2) acquisizione delle abilità necessarie ad interpretare il valore delle misurazioni strumentali e cliniche.
Lezioni frontali sugli argomenti sopra elencati
Elementi di Malattie dell’Apparato Respiratorio (Passalacqua G et al). disponibile su Aulaweb
GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)
FRANCESCA CHIARA VIAZZI (Presidente)
ALICE LARONI
GIANMARIO SAMBUCETI
ITALO PORTO (Presidente Supplente)
Prova scritta
Lo studente deve essere in grado di descrivere il funzionamento dell’apparato respiratorio (ventilazione, scambio dei gas, imaging loro misurazione) e ruolo nelle diverse patologie respiratorie associate a quelle cardiovascolari. Dovrà essere in grado di conoscere le principali tecniche strumentali ed interpretarne il risultato
Contatto: Prof. G Passalacqua (passalacqua@unige.it) tel 0103538908