CODICE 83711 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA 9 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA 9 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi statistica finalizzati alla raccolta e al trattamento dei dati focalizzando l’attenzione sui fenomeni turistici. Verranno pertanto introdotte le principali tecniche di analisi descrittiva per la sintesi e la rappresentazione dei fenomeni evidenziando in particolare le peculiarità dell’analisi dei fenomeni turistici: le fonti statistiche ufficiali del turismo, gli indicatori per la misurazione della domanda e dell’offerta turistica, l’analisi della stagionalità dei fenomeni turistici, le tecniche di misurazione della soddisfazione del turista tramite indagine campionaria e le tecniche di segmentazione della domanda turistica per il marketing turistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi statistica finalizzati alla raccolta e al trattamento dei dati focalizzando l’attenzione sui fenomeni turistici. Verranno pertanto introdotte le principali tecniche di analisi descrittiva per la sintesi e la rappresentazione dei fenomeni evidenziando in particolare le peculiarità dell’analisi dei fenomeni turistici: le fonti statistiche ufficiali del turismo, gli indicatori per la misurazione della domanda e dell’offerta turistica, l’analisi della stagionalità dei fenomeni turistici, le tecniche di misurazione della soddisfazione del turista tramite indagine campionaria e le tecniche di segmentazione della domanda turistica per il marketing turistico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, lavori di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso tratta l’utilizzo di alcuni strumenti statistici fondamentali per l’analisi e la sintesi dei fenomeni turistici. La parte teorica del corso sarà accompagnata da una parte pratica, svolta in aula informatica, finalizzata all’apprendimento delle competenze necessarie ad acquisire, riorganizzare ed analizzare dati sul turismo. Programma dettagliato del corso L’analisi dei fenomeni statistici La rilevazione dei fenomeni statistici Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: distribuzioni di frequenza, diagrammi Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili Indici di variabilità Numeri indici Misure di associazione e di correlazione Analisi di regressione Elementi di statistica inferenziale Il campionamento Le fonti statistiche e i principi dell’indagine campionaria: Definizione di fonte statistica ufficiale L’Istat, Eurostat e gli organismi internazionali di produzione di informazione statistica Le principali fonti statistiche sul turismo Le fasi dell’indagine statistica e principali metodi di campionamento Statistiche sulla offerta turistica Tipologie e classificazioni dell’offerta turistica Principali indicatori di utilizzazione dell’offerta ricettiva Statistiche sulla domanda turistica Definizione di turista Analisi quantitativa della domanda Analisi qualitativa della domanda Segmentazione della domanda Analisi dei flussi turistici Metodi di analisi delle serie storiche statistiche (cenni) Studio della stagionalità dei fenomeni turistici Le medie mobili TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb Pasetti P. (2012) Statistica del turismo. Carocci. Mecatti F. (2010) Statistica di base. Mc-Graw Hill. DOCENTI E COMMISSIONI CORRADO LAGAZIO Ricevimento: Lunedì ore 16.00-18.00 Commissione d'esame CORRADO LAGAZIO (Presidente) LUCA PERSICO LEZIONI Orari delle lezioni STATISTICA PER IL TURISMO ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame non può essere sostenuto in due appelli consecutivi nella stessa sessione quando questa sia composta di quattro appelli. Calendario appelli Dati Ora Luogo Tipologia Note 07/01/2021 11:00 IMPERIA Scritto 20/01/2021 11:00 IMPERIA Scritto 04/02/2021 11:00 IMPERIA Scritto 12/05/2021 11:30 GENOVA Orale appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2019/20 10/06/2021 11:00 IMPERIA Scritto 24/06/2021 11:00 IMPERIA Scritto 15/07/2021 11:00 IMPERIA Scritto 08/09/2021 11:00 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici utilizzati per l’analisi dei fenomeni turistici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: gestire le fonti informative sul turismo, elaborare le informazioni fornendone opportuna sintesi e rappresentazione grafica, utilizzare i principali indicatori di misurazione dell’offerta e della domanda turistica, analizzare la stagionalità dei flussi turistici, segmentare la domanda turistica. Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di scegliere autonomamente la fonte statistica più opportuna per analizzare il fenomeno turistico, scegliere la tecnica di analisi statistica più idonea per la sintesi e la rappresentazione dei flussi turistici. Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati. Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies e/o attraverso testimonianze aziendali. Ciò consente loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno poi in grado di approfondire autonomamente.