CODICE | 64800 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (approvvigionamenti, produzione, vendite, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing.
Il corso si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Il corso si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative e il marketing internazionale.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere già acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
• I processi aziendali e la catena del valore
• L’approccio strategico basato sulle risorse
• Le strategie di crescita e le strategie competitive
• Il marketing strategico e il marketing operativo
Tali conoscenze si danno per acquisite.
Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Lezioni frontali (modalità mista: in presenza e online), analisi di casi, testimonianze aziendali. Saranno possibili lavori individuali e di gruppo.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione
L’impresa e le strategie internazionali
L’internazionalizzazione non commerciale
L’internazionalizzazione commerciale
Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta
I contratti e le diverse forme di presenza internazionale
Le politiche di marketing internazionale
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.
Libro di testo: Bertoli G., Valdani E., Marketing internazionale, EGEA, Milano, IIa edizione, 2018 (copertina verde).
Ricevimento: Orario ricevimento a Genova: fino a cessata emergenza Covi-19 il ricevimento avviene a distanza previo appuntamento da concordare via mail. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053.
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
RICCARDO SPINELLI
14 settembre 2020
Secondo il calendario e l'orario delle lezioni definito dal Dipartimento di Economia
Una prova scritta e orale, secondo le date degli appelli ordinari comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta.
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
L’esame avrà lo scopo di valutare:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/01/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
27/01/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
11/02/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
07/05/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
07/06/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
21/06/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
12/07/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
09/09/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online |
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.