Salta al contenuto principale
CODICE 60069
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le scelte in campo sanitario sono oggi sempre più difficili. Da un lato, il progresso della ricerca in campo medico è in grado di aumentare la sopravvivenza e la qualità della vita, ma al tempo stesso aumentano disuguaglianze e iniquità. E' necessario scegliere le priorità da soddisfare e su come sia possibile contemperare l'interesse individuale con quello collettivo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di fornire la capacità di utilizzare modelli e strumenti propri dell’analisi economica (asimmetrie informative, fallimenti del mercato, politiche regolatorie, valutazioni di impatto) per valutare efficienza, equità, performance dei diversi livelli di governo (nazionali, regionali, aziendali) nel principali sistemi sanitari con particolare riferimento alle attuali sfide: innovazione tecnologia accelerata, invecchiamento e nuovi bisogni, sostenibilità finanziaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di riprendere alcuni dei concetti di base dell’economia per applicarli ai sistemi sanitari, dove le decisioni sono particolarmente difficili dal punto di vista economico. L’analisi economica in campo sanitario fornisce elementi aggiuntivi ai politici per fare scelte che rispettino i criteri di efficienza, equità, appropriatezza.

 

Alla fine delle lezioni gli studenti saranno in grado di

  • -saper descrivere i sistemi sanitari e confrontarli tra di loro
  • -leggere e commentare documenti, studi e rapporti prodtti dai princiapli organismi istituzionali nazionali e internazionali
  • -saper effettuare semplici valutazioni economiche (indicatori, efficienza produttiva, allocazione di risorse)
  • -utilizzare le conoscenze acquisite per valutare in maniera autonomia specifici casi di studio o situazioni
  • -scegliere le fonti informative affidabili
  • -comunicare i concetti acquisiti con proprietà di linguaggio e in modo chiaro.

PREREQUISITI

Si raccomanda la conoscenza di alcuni concetti fondamentali di Microeconomia e di Macroeconomia (domanda, produzione, mercato, beni pubblici e esternaltià, prodotto interno lordo, spesa pubblica).

 

MODALITA' DIDATTICHE

Si richiede una frequenza attiva per poter usufruire di tutte le iniziative di didattica partecipativa che verranno messe in atto. In particolare si svolgeranno laboratori con l'utilizzo dei clickers e si faranno valutazioni economiche su casi concreti in aula informatica utilizzando semplici applicazioni su xls.

Sono previste modalità didattiche diverse per gli studenti lavoratori e, in particolare, lezioni on line fruibili tramite aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma da 6 CFU comprende i primi 6 punti; Il programma da 9 CFU comprende tutti i 9 punti

  1. Metodi per l’analisi economica dei sistemi sanitari
  2. Condizioni socioeconomiche e salute, deprivazione
  3. Efficienza allocativa, Analisi costi benefici, Health Technology Assessment
  4. Efficienza produttiva, Analisi dei costi di produzione. Percorsi di cura.
  5. Scelte individuali e scelte collettive (domanda vs bisogno; finanziamento pubblico vs produzione pubblica)
  6. Analisi comparativa dei sistemi sanitari
  7. Riparto, costi standard, tariffe e sistemi di remunerazione degli erogatori.
  8. Modelli parametrici e non parametrici per la valutazione dell’efficienza produttiva in sanità
  9. Modelli per la valutazione economica (alberi decisionali, Markov, analisi di sensitività)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante le lezioni si distribuisce il materiale e si suggeriscono gli eventuali approfondimenti.

Per gli studenti non frequentanti sono disponibili diversi strumenti e-learning, tramite la piattaforma di ateneo Aulaweb: lezioni on line, slides, collegamento a biblioteca e forum

 
 
 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELA TESTI (Presidente)

PAOLO LANDA

SERENA SCOTTO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre, secondo il calendario ufficiale fissato dal consiglio di corso di studio

Orari delle lezioni

POLITICA ECONOMICA SANITARIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto (domande aperte). Per i frequentanti sono previste applicazioni di semplici software di valutazione in aula informatica e la presentazione di lavori di ricerca in gruppo. La partecipazione attiva ai laboratori contribuisce alla valutazione finale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si proporranno:

-quesiti che richiedono definizioni per verificare la conoscenza e la comprensione dei concetti

-domande sulla interpretazione di casi e comprensione di documenti per valutare autonomia di giudizio

-semplici esercizi per verificare la capacità di fare valutazioni au casi di studio applicati

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
11/01/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
27/01/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
11/02/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
11/02/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
31/05/2021 10:30 GENOVA Scritto
14/06/2021 10:30 GENOVA Scritto
02/07/2021 10:30 GENOVA Scritto
08/09/2021 10:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso è da 9 CFU, ma una parte del corso può essere inserito in piano di studi come attività a scelta per 6 CFU.

E' fortemente consigliato avere già superato gli esami di Microeconomia e di Macroeconomia.

Il grado di approfondimento prevede di fornire le seguenti competenze:

  • Conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di comprendere e saper descrivere i sistemi sociosanitari a livello macro e microeconomico
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per:
    • sapere leggere e commentare documenti, studi e dati prodotti dai principali organismi istituzionali nazionali e internazionali.
    • saper effettuare semplici valutazioni economiche (indicatori, analisi costo efficacia, misura dell’efficienza produttiva)
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono
    • saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione con riferimento a casi applicati.
    • saper scegliere le fonti informative affidabili per ottenere dati per valutare specifici contesti.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della economia sanitaria per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti).