CODICE 57053 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 10 cfu anno 2 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-16) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza delle principali tematiche del diritto pubblico in prospettiva comparatistica, concentrandosi in particolare su: 1) le forme di Stato nella loro evoluzione storica; 2) le modalità di distribuzione territoriale del potere e lo sviluppo della multi-level governance; 3) le forme di governo (con particolare riguardo allo Stato di democrazia liberale); 4) le garanzie della Costituzione e dei diritti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso è di fornire un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, nonché delle forme di governo e dei principali sviluppi del diritto pubblico nello Stato di democrazia liberale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi (dettaglio): Il corso mira a: - Introdurre alla conoscenza della teoria della costituzione, nonché delle forme di Stato e di governo, anche alla luce dei recenti mutamenti portati, da un lato, dai processi di devoluzione e, d'altro lato, da quelli di integrazione, specie europea; introdurre alla categoria del governo multi-livello; - Approfondire la conoscenza dei principi giuridici e delle istituzioni fondamentali della forma di Stato liberal-democratica, attraverso il suo sviluppo storico, le sue diverse realizzazioni e i problemi che questa incontra nella trasposizione in società di tradizione culturale diversa da quelle europee; - Accostarsi alla conoscenza dei sistemi politici e di partito che condizionano il funzionamento di una forma di Stato, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra Potere legislativo ed esecutivo; - Comprendere i meccanismi di protezione della costituzione, il loro funzionamento ed in particolare il ruolo svolto dagli organi di giustizia costituzionale; - Approfondire la disciplina dei diritti e doveri contenuta nei testi costituzionali e le sue implicazioni pratiche; Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale; - integrare gli approcci giuridico, politologico e storico nello studio dei temi dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale - comprendere e ricostruire le ragioni socio-politiche e culturali che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo delle diverse forme di Stato, con particolare attenzione alla democrazia liberale; - identificare le diverse forme di Stato e di governo ed illustrarne il funzionamento, applicando dove necessario anche categorie scientifiche extra-giuridiche (politologiche, filosofiche, ecc.) - applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell’esame e nella valutazione critica di istituti giuridici e strutture di organizzazione del potere politico - ricostruire, motivare e valutare criticamente il concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale, attraverso l’analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica, ecc.) che acquisti rilievo in tale prospettiva - esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e soluzioni, relativi ai contenuti della disciplina, a interlocutori specialisti e non - eventualmente formulare suggerimenti ragionati e motivati di riforma istituzionale, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, delle dottrine politiche, della storia politico-istituzionale contemporanea, della scienza politica (con particolare riguardo ai concetti di sistema politico e di sistema di partiti); nonché i fondamenti di geografia politica acquisiti nel previo percorso scolastico. Pur in mancanza di una propedeuticità formalizzata, quindi, si consiglia di aver già sostenuto o di preparare contestualmente gli esami di “Istituzioni di Diritto Pubblico”, “Scienza Politica”, “Storia contemporanea” e “Storia delle Dottrine Politiche”. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede 60 ore di lezione e garantisce 10 CFU. Data l'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà on-line, sul gruppo team Prof Aristide Canepa 2020/21 (codice d'accesso jtokuk3 ), canale Diritto Pubblico Comparato. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente segnalati tramite Teams e AulaWeb. Materiali didattici ed eventuali registrazioni delle lezioni verranno caricati sulla pagina AulaWeb del corso, che costituisce il canale ufficiale di comunicazione tra docente e studenti. Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma potranno comprendere anche l'analisi testuale di testi normativi, amministrativi e giurisprudenziali. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e potranno essere integrate da slides. Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb. PROGRAMMA/CONTENUTO Le forme di Stato: ordinamento feudale, Stato assoluto, Stato liberale, Stato socialista, Stato autoritario e, in particolare, Stato di democrazia liberale. I tipi di Stato: Stato unitario, Stato regionale, Stato federale ed altre categorie intermedie, con particolare attenzione ai processi di integrazione regionale, specie quello europeo. I diversi concetti di Costituzione e l'ideologia del costituzionalismo. Cenni alla metodologia comparatistica. Le forme di governo nelle liberal-democrazie: principi generali ed analisi di alcune fra le più importanti esperienze democratiche contemporanee: governo presidenziale (USA e paesi dell'America Latina, II Repubblica francese), governo semi-presidenziale (V Repubblica francese, Repubblica di Weimar e cenni alle altre esperienze), governo parlamentare (Regno Unito, III e IV Repubblica francese, Spagna, Germania e cenni alle monarchie scandinave e del Benelux e ai principali paesi del Commonwealth), governo direttoriale (Svizzera), governo semi-parlamentare. In occasione della trattazione dei diversi ordinamenti costituzionali, verranno affrontate anche le soluzioni istituzionali da questi adottate in materia di tipo di Stato, di disciplina costituzionale dei diritti e doveri dei cittadini e di garanzie costituzionali. Potrebbero inoltre venire affrontati aspetti inerenti il dibattito sulle riforme istituzionali in Italia e temi connessi all’interazione fra governance europea e processi politici nazionali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Oltre agli appunti delle lezioni ed al materiale messo a disposizione dal docente su AulaWeb, si suggerisce l'utilizzo dei seguenti volumi: 1) T.E. Frosini (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, il Mulino, Bologna, 2019 (libro di testo); 2) L. Cuocolo, Costituzioni, Egea, Milano, 2021 (raccolta di documenti commentati). ******************** Chi si fosse già procurato il volume precedentemente consigliato per il corso, cioè - P. Carrozza-A. Di Giovine-G.F. Ferrari (a cura di), Diritto Costituzionale Comparato, Laterza, Roma-Bari, ult. ed., può comunque prepararsi su di esso, limitatamente ai seguenti capitoli: tomo I: Il Regno Unito; Gli Stati Uniti d’America; La Francia; La Germania e l’Austria; La Spagna; La Svizzera; La “Costituzione” europea: dal patrimonio comune al quasi-federalismo; Israele; Il diritto socialista; tomo II: Preistoria, origini e vicende del costituzionalismo; Le forme di Stato; Le forme di governo; Sistemi elettorali e sistemi di partito; I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie; La produzione giuridica e i sistemi delle fonti; La giustizia costituzionale. E' comunque utile anche in questo caso affiancare al manuale la consultazione dei documenti contenuti in L. Cuocolo, Costituzioni, Egea, Milano, 2021. ***************** I volumi sopra indicati sono suggeriti come testi d’appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Diritto costituzionale comparato di livello universitario, purché tali testi garantiscano la copertura dell’intero programma indicato e siano stati pubblicati negli ultimi 5 anni. Nel corso dell’anno, potranno essere segnalati volumi alternativi per gli studenti stranieri e testi di approfondimento, per chi sia particolarmente interessato al Corso. DOCENTI E COMMISSIONI ARISTIDE CANEPA Ricevimento: A partire da mercoledì 19 agosto 2020 e durante tutto l'anno accademico 2020/21, il ricevimento del prof. Canepa si svolgerà il mercoledì dalle 10 alle 12 sulla piattaforma Teams, sul team "Prof Aristide Canepa 2020/21" (codice d'accesso jtokuk3 ), canale Ricevimento Studenti prof Canepa. Eventuali modifiche temporanee dell'orario di ricevimento verranno tempestivamente segnalate sulla chat dello stesso canale. ATTENZIONE: a partire dalla terza settimana di marzo 2021, il ricevimento del prof. Canepa sarà spostato al martedì pomeriggio, dalle hh. 16 alle 18, sempre con le stesse modalità. Solo se e quando l'evoluzione della situazione sanitaria lo permetterà, il prof. Canepa ricomincerà a ricevere presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO), P.le E. Brignole 3a canc., stanza 3/77, torre centrale, 16125 Genova, nonché su appuntamento. Inoltre, il docente può essere contattato a margine delle lezioni o in qualsiasi momento tramite posta elettronica ( aristide.canepa@unige.it ). Commissione d'esame ARISTIDE CANEPA (Presidente) FEDERICO DELFINO MARIA ANGELA ORLANDI MASSIMO RUARO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, a partire dal 15 febbraio 2021, secondo il seguente orario: lunedì, hh. 10-12 martedì, hh. 10-12 mercoledì, hh. 16-18 (NB.: dalla settimana del 15 marzo, la lezione del mercoledì è anticipata nell'orario 14-16). Data l'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà on-line, sul gruppo team Prof Aristide Canepa 2020/21 (codice d'accesso jtokuk3 ), canale Diritto Pubblico Comparato. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente segnalati tramite Teams e AulaWeb. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma orale e in lingua italiana, salva la possibilità di esami scritti per situazioni particolari, su richiesta motivata dello studente. Gli studenti provenienti dal programma Erasmus o da analoghi programmi che prevedono permanenze temporanee potranno, su richiesta, sostenere l’esame in una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o portoghese. Verranno discussi almeno tre temi inerenti il Corso, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio. In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento. La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, presieduta dal docente titolare dell’insegnamento. Eventuali cambiamenti che dovessero intervenire a seguito dell'evoluzione della situazione sanitaria (emergenza Coronavirus) verranno immediatamente comunicati sulla presente scheda, su AulaWeb e attraverso tutti gli strumenti a disposizione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, il corretto utilizzo della lingua, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico, politologico e storico. Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale: la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite ed i temi trattati; la corretta applicazione del metodo comparatistico; la capacità di analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica, ecc.) che acquisti rilievo nel concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale; l’eventuale formulazione di riflessioni personali adeguatamente ragionate e motivate, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2021 10:00 GENOVA Orale 09/02/2021 10:00 GENOVA Orale 08/06/2021 10:00 GENOVA Orale 29/06/2021 10:00 GENOVA Orale 20/07/2021 10:00 GENOVA Orale 08/09/2021 10:00 GENOVA Orale