CODICE | 95175 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Gli obiettivi del corso sono: -comprensione delle ipotesi alla base del comportamento economico in condizioni di incertezza; - conoscenza dell'approccio neoclassico alla determinazione dei prezzi di un prodotto finanziario; - consapevolezza dei limiti di tale modello neoclassico, alla luce anche dei principali quesiti ancora aperti legati al rapporto tra titoli rischiosi e titoli privi di rischio e al tasso di interesse naturale
Nessuno.
In the first part of the course I will present the issues enumerated in the syllabus
In the second part of the course the class will be divided in small groups. Each group will be assigned a topic to study and present to the entire classroom.
For points 1, 2, 3, 4:
R. Shiller, Irrational Exuberance, Princeton University Press (third edition)
P. L. Bernestein, Capital ideas, Wiley.
For points 5, 6, and 7:
L. Eeckhoudt, C. Gollier, H. Schlesinger, Economic And Financial Decisions Under Risk, Princeton University Press
Ricevimento: Ad Imperia il martedì alle 14:30 (solo secondo semestre). A Genova il giovedì alle 16:00.
GABRIELE CARDULLO (Presidente)
MARCO GUERRAZZI
mid september 2020
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame per i frequentanti si divide in due parti. Ci sarà una prova scritta sul quanto spiegato a lezione con domande sia teoriche che quantitative. Inoltre, gli studenti verranno valuatati sulla base della loro presentazione di un articolo scelto tra una rosa selzionata dal docente.
Allo studente viene richiesto di conoscere e sapere applicare le principali teorie concernenti i mercati finanziari. La seconda parte del corso, in cui allo studente viene domandato di leggere e presentare alla classe un articolo, permette di valutare la capacità di comprendere temi relativemente recenti e complessi di finanza ed esporli in maniera comprensibile e sitentica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
05/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
03/05/2021 | 13:30 | GENOVA | Scritto | appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2019/20 |
09/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
25/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
09/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
03/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto |