Il corso introduce i concetti fondamentali dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Le lezioni alterneranno riflessioni teoriche sui molteplici strumenti concettuali propri della policy analysis ad analisi pratiche di politiche pubbliche tese a sviluppare la sensibilità degli studenti verso l’applicazione degli strumenti teorici appresi. L’insegnamento (ssd - SPS/04) appartiene alle attività formative caratterizzanti il Corso di Studio ed è affidato a un docente a contratto.
Il corso si propone di illustrare le principali teorie relative agli studi delle politiche pubbliche, approfondendo l’analisi delle fasi, degli attori, degli strumenti, della qualità e degli esiti dei processi decisionali. In particolare, saranno illustrati sia i modelli teorici sulla valutazione delle policies, sia gli aspetti empirici, mediante lo studio di specifiche politiche pubbliche. L’insegnamento si concentrerà sulle fasi della valutazione degli esiti delle politiche, anche mediante l’analisi in aula di casi concreti.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà:
Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.
Le lezioni si terranno su Teams, gli studenti possono iscriversi alla stanza del corso attraverso questo codice: nkbk2gy
Aulaweb verrà usato come repository delle informazioni e dei materiali del corso.
La partecipazione attiva degli studenti rappresenta comunque un elemento caratterizzante e, compatibilmente con il numero dei partecipanti, sarà valorizzata attraverso la presentazione in classe di case studies elaborati dagli studenti.
L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:
UD1 – Concetti di base della policy analysis
UD2 – Il problema dell’agency nella policy analysis
UD3 – Gli strumenti di policy
UD4 – Il problema del cambiamento di policy
Studenti frequentanti
Dente B. (2011), Le decisioni di policy, il Mulino, Bologna
Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Studenti non frequentanti:
Busetti S. e Dente B. (2018) EXPOst. Le conseguenze di un grande evento, il Mulino, Bologna.
Lettura consigliata per tutti.
Hirschman, A. O. (1991). The rhetoric of reaction. Harvard University Press. (Ed. it. Retoriche dell’intransigenza, il Mulino, Bologna).
Ricevimento: Giovedì dalle ore 12. E' gradito avvisare il docente in anticipo. Al momento il ricevimento può avvenire solo in modalità telematica, attraverso il canale dedicato: ot5m9la
MARCO DI GIULIO (Presidente)
GIAMPIERO CAMA
FABRIZIO COTICCHIA
STELLA GIANFREDA
MARA MORINI
14 settembre 2020
Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame orale basato sulla discussione di un lavoro individuale concordato col docente.
Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei due testi indicati.
L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze e delle capacità di comprensione critica degli argomenti teorici e delle policies affrontate durante il corso e presenti sui libri di testo.
La relazione individuale è volta all’accertamento degli effettivi risultati di apprendimento attesi relativi: 1) all’analisi delle politiche pubbliche in relazione ai contesti politici e sociali, agli attori coinvolti e alle relazioni interistituzionali; 2) alla valutazione delle policies presentate e analizzate attraverso indicatori, strumenti teorici e tecnici forniti durante le lezioni.