CODICE | 94501 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Questo breve corso, che presuppone una discreta conoscenza dell'inglese di base, intende avviare alla scrittura scientifica, con particolare attenzione al campo medico-biologico.
Conoscere la terminologia scientifica base, in lingua inglese, per la comprensione di articoli inerenti l'area disciplinare
Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero.
Livello B2
Videolezioni su Aulaweb
Le video-lezioni partono da richiami grammaticali sugli errori di morfologia e sintassi che si riscontrano più spesso durante la revisione di manoscritti di autori italiani, ad esempio uso dei pronomi, punteggiatura e dangling participles, per trattare argomenti specifici della scrittura tecnica, come le abbreviazioni, le unità di misura e la corretta terminologia scientifica. Sono, inoltre, presentati i diversi tipi di pubblicazioni ed è definita la logica sequenza dell'esposizione nelle varie sezioni dell'articolo. Infine, le video-lezioni di stile trattano come organizzare il testo in paragrafi ed evitare ridondanze, cliché stilistici quale la elegant variation e oscurità di significato, con esempi pratici di revisione linguistica.
Gary Blake, Robert W. Bly. Elements of Technical Writing. Pearson, 2000.
AMA Manual of Style: A Guide for Authors and Editors, OUP USA, 10th edition, 2007.
Barbara Gastel, Robert A. Day. How to Write and Publish a Scientific Paper. Greenwood Pub Group, 2016.
Ricevimento: Lunedì ore 10-12
CARLO PESCE (Presidente)
SUSANNA ACCOGLI
MARIA MATILDE INGLESE
Corso online disponibile.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Test a risposta multipla in aula informatica
Test a risposta multipla