Salta al contenuto principale della pagina

INGLESE SCIENTIFICO

CODICE 94501
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 3 cfu al 1° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo breve corso, che presuppone una discreta conoscenza dell'inglese di base, intende avviare alla scrittura scientifica, con particolare attenzione al campo medico-biologico. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere la terminologia scientifica base, in lingua inglese, per la comprensione di articoli inerenti l'area disciplinare

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO


    Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero.

    PREREQUISITI

    Livello B2

    MODALITA' DIDATTICHE

    Videolezioni su Aulaweb

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le video-lezioni partono da richiami grammaticali sugli errori di morfologia e sintassi che si riscontrano più spesso durante la revisione di manoscritti di autori italiani, ad esempio uso dei pronomi, punteggiatura e dangling participles, per trattare argomenti specifici della scrittura tecnica, come le abbreviazioni, le unità di misura e la corretta terminologia scientifica. Sono, inoltre, presentati i diversi tipi di pubblicazioni ed è definita la logica sequenza dell'esposizione nelle varie sezioni dell'articolo. Infine, le video-lezioni di stile trattano come organizzare il testo in paragrafi ed evitare ridondanze, cliché stilistici quale la elegant variation e oscurità di significato, con esempi pratici di revisione linguistica.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Gary Blake, Robert W. Bly. Elements of Technical Writing. Pearson, 2000.

    AMA Manual of Style: A Guide for Authors and Editors, OUP USA, 10th edition, 2007.

    Barbara Gastel, Robert A. Day. How to Write and Publish a Scientific Paper. Greenwood Pub Group, 2016.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CARLO PESCE (Presidente)

    SUSANNA ACCOGLI

    MARIA MATILDE INGLESE

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Corso online disponibile.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Test a risposta multipla in aula informatica

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Test a risposta multipla