CODICE 67857 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/41 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PREVENZIONE, ASSISTENZA E INNOVAZIONE IN RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I pazienti ricoverati in area critica , sia essa generale o specifica, vanno frequentemente incontro alle patologie tipiche dovute al decondizionamento muscolare causato dall’allettamento prolungato e dai farmaci. La riabilitazione di un paziente critico deve essere iniziata il più precocemente possibile, valutando l’esito sull’outcome di questo intervento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del modulo lo studente dovrebbe possedere le conoscenze di base relative all’organizzazione dell’area critica e del paziente che vi si trova, quali sono gli obiettivi dell’intervento riabilitativo e gli strumenti che ha a disposizione per raggiungerli. Dovrebbe conoscere e comprendere l’influenza della sedazione ed il suo ruolo nello svezzamento dalla ventilazione meccanica. Lo studente dovrebbe conoscere le competenze che occorrono in area critica per pianificare il lavoro del team, in particolare il ruolo della figura riabilitativa nella gestione del mobility team. Vengono anche esposte esperienze di strategie organizzative per la gestione della riabilitazione in area critica. MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive . Problem based learning.Eventuale presentazione e discussione di casi clinici. PROGRAMMA/CONTENUTO Cosa si intende per area critica: definizione e sua organizzazione. Il paziente critico: dalla rianimazione al domicilio passando per la riabilitazione. Sedazione e riabilitazione. Weaning e ventilazione meccanica. Mobility team: chi lo costituisce? Gli strumenti assistenziali e la tecnologia in area critica. Il BLS ed il BLSD: differenze e non solo. Strategie organizzative per la gestione riabilitativa in area critica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee guida per la rianimazione 2015. Articoli scientifici di cui si forniscono gli abstract. Paul L-Marino The ICU Book Terapia Intensiva ed. Masson Paolo Palange Anita Simonds Respiratory Medicine ERS Handbook ed. Hermes Marta Lazzeri,Enrico Clini ed al. Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria ed. Masson DOCENTI E COMMISSIONI LORENZO BALL Commissione d'esame MICHELE ABBRUZZESE (Presidente) ANGELO SCHENONE (Presidente) DARIO ARNALDI LORENZO BALL MICHELE IESTER LUIGI MOLFETTA MARCO MOLLICA MONICA PIZZONIA EDVIGE MARIA VENESELLI MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce "Orario lezioni" Orari delle lezioni RIABILITAZIONE IN AMBIENTE CRITICO ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta (quiz a scelta multipla) nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Riabilitazione in ambito critico” fa parte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verificherà le conoscenze acquisite in merito agli argomenti del programma di esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/06/2021 09:00 GENOVA Orale 14/07/2021 09:00 GENOVA Orale 15/09/2021 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’utilizzo della riabilitazione respiratoria nell’ambito della terapia intensiva è un evento recente, precedentemente il paziente veniva trattato solo dal punto di vista medico ed al paziente veniva imposto il riposo assoluto a letto. Con il progresso della medicina è migliorata la sopravvivenza dei pazienti critici, ma nel contempo è aumentato il numero di pazienti con problemi di distacco dal ventilatore. Questi ultimi sono quelli che richiedono l’intervento della riabilitazione. La precocità dell’intervento è fondamentale per prevenire le complicanze, questa affermazione è supportata da numerosi lavori scientifici. La corretta gestione organizzativa determina un precoce accesso alle cure riabilitative.