CODICE | 68501 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU | |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
MODULI |
Questo insegnamento è composto da:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Lo studente sarà guidato ad apprendere le metodologie di più recente introduzione in tema di impostazione dei programmi di riabilitazione nei vari ambiti disciplinari-professionali afferenti alla II classe, per poterle impiegare nella programmazione del proprio operato al fine di assicurare una qualità del processo riabilitativo congrua con la governance clinica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Apprendere le più recenti informazioni in tema di impostazione dei programmi di riabilitazione nei vari ambiti disciplinari-professionali afferenti alla II classe nell’ottica di assicurare una qualità del processo riabilitativo congrua con la governance clinica.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio lo studente sarà in grado di:
- conoscere le generalità sulle organizzazioni e la gestione dei processi;
- identificare il ruolo e le responsabilità del Dirigente e Coordinatore in riabilitazione;
- conoscere la legislazione sanitaria e le indicazioni per le professioni sanitarie;
- conoscere i principi di gestione del personale con le dinamiche di gruppo;
- programmare un percorso riabilitativo logopedico, oftalmologico, podologico, fisioterapico e psichiatrico tenendo conto dei problemi prioritari di salute, dei cambiamenti dei quadri epidemiologici individuando e organizzando in modo appropriato le risorse umane necessarie;
- definire cos’è un’organizzazione orientata al miglioramento della Qualità, conoscere gli strumenti del Governo Clinico e del Risk Management, identificare il ruolo del Personale della Riabilitazione nel perseguimento del Governo Clinico.
PREREQUISITI
Sono necessari per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base:
- Conoscenza dei ruoli delle diverse Professioni Sanitarie della Riabilitazione
- Conoscenza del Sistema Sanitario
Tali conoscenze si danno per acquisite e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi del corso e sostenere le prove d’esame
MODALITA' DIDATTICHE
MODALITA' DIDATTICHE
Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dai rispettivi docenti nominati e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e/o filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docenti permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
PROGRAMMA / CONTENUTO
Metodologia della programmazione in riabilitazione fisioterapica e terapia occupazionale
- Principi di management in riabilitazione
- Generalità sulle organizzazioni, principali teorie organizzative e analisi organizzativa
- Meccanismi operativi :la gestione per processi
- Responsabilità e ruolo del Dirigente e Coordinatore in riabilitazione
- Normativa professioni sanitarie
- Legislazione ed organizzazione sanitaria della regione Liguria
- Valutazione e gestione del personale
Metodologia della programmazione in riabilitazione logopedica
- La progettazione;
- Il contesto e l’offerta riabilitativa nel SSN: i livelli organizzativi, i percorsi assistenziali;
- L’audit;
- La gestione del personale: la centralità delle persone nell’organizzazione, il sistema motivazionale, lo staffing, la competenza.
Metodologia della programmazione in riabilitazione oftalmologica
- Accreditamento istituzionale, accreditamento all’eccellenza, certificazione qualità;
- definizione di un processo sanitario, fasi della programmazione riabilitativa, domande che guidano e orientano la programmazione
- indicatori per oggettivare i benefici dei diversi percorsi riabilitativi,
- ipovisione nell’ adulto :caratteristiche e iter riabilitativo,team interdisciplinare nella ipovisione dell'adulto;
- riabilitazione nel bambino ipovedente e team interdisciplinare coinvolto;
- riabilitazione degli strabismi paralitici acquisiti, riabilitazione del nistagmo, riabilitazione dell’ambliopia.
Metodologia della programmazione in riabilitazione psichiatrica
- La psichiatria: definizione, principali patologie, principali riferimenti legislativi a livello mondiale, europeo e italiano;
- Articolazione e qualità dell’assistenza psichiatrica;
- Cenni rispetto al funzionamento dei gruppi di lavoro, alla gestione delle risorse umane e delle informazioni di cura;
- Cenni rispetto alla complessità dell’epoca attuale e delle storie degli utenti dei servizi psichiatrici;
- Study case – Project work di un percorso in riabilitazione.
Metodologia della programmazione in riabilitazione podologica
- Effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati, e i relativi aggiornamenti periodici effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;
- Gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale;
- Collaborazione con le altre figure professionali per ogni iniziativa finalizzata al miglioramento delle attività professionale del settore sanitario di propria competenza;
- Relazioni interpersonali nell'ambiente di lavoro, armonizzando il contributo delle diverse professionalità impegnate nel campo della riabilitazione, evitando sovrapposizioni e ottimizzando il processo riabilitativo.
Governo clinico e qualità in riabilitazione
1) Qualità:
- Definizioni. Organizzazione orientata al miglioramento della Qualità: il Sistema Qualità.
- Efficacia, efficienza, accessibilità, appropriatezza, competenza, soddisfazione.
2) Clinical Governance:
- Governo Clinico: sistema di integrazione Manager/Clinico. Ruolo del Personale della Riabilitazione. Strumenti del Governo Clinico.
3) Risk Management:
- Imparare dagli Eventi Avversi.
- Root Causes Analisys. Incident Reporting.
- Implementazione di Azioni Correttive.
- Valutazione efficacia e impatto sulle Good Practice.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
TESTI / BIBLIOGRAFIA
Le Slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dai Docenti; possono , inoltre, essere consigliati dai Docenti libri, articoli e riviste scientifiche.
Metodologia della programmazione in riabilitazione fisioterapica e terapia occupazionale
- Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie ( Mc Graw Hill)
- La dirigenza infermieristica ( Mc Graw Hill)
- La gestione delle risorse umane
Metodologia della programmazione in riabilitazione oftalmologica
- “leggere le organizzazioni” Daniele Callini FrancoAngeli
- “il processo produttivo sanitario” Lorenzo Rossano FrancoAngeli
- “epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari “ Francesco Attena Piccin
- “Projet management in una struttura sanitaria. L’approccio teorico e gli strumenti operativi” Baraghini, trevisani, Cencetti . FrancoAngeli
- “Economia sanitaria e controllo di gestione” Copello, Testi Carocci Faber
- “management e leadership nelle organizzazioni sanitarie” Giulio Molinari, FrancoAngeli
- “I gruppi di lavoro nella sanità. Comunicazione efficace,gestione dei conflitti,leadership” Anna De Santi, Iole Simeoni Carocci Faber
- “Qualità e accreditamento dei servizi sociali”, Garena, Gerbo Maggioli Editore
- “progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale”, Basaglia edi-ermes
- “Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie” Pennini, Barbieri Mc Graw Hill
- “il tutor per le professioni sanitarie” Sasso,Lotti,Gamberoni Carocci Faber
- “misurare l’assistenza” Moiset, Vanzetti Mc Graw Hill
- “la dirigenza infermieristica” Calamandrei, Orlandi Mc Graw Hill
- “Ipovisione Nuova frontiera dell’Oftalmologia” Zingirian + Gandolfo Ed. SOI
- “guida alla professione di ortottista”, città del sole ed
- Giacomelli G., Virgili G., Meschini U., ( 2002 ) Approccio al paziente ipovedente. Oftalmologia Sociale N 4, pp 20-23
- Midena E., Pilotto E., ( 2005 ) L'ipovisione e la riabilitazione visiva. In Lanzetta P., Il management della persona con degenerazione maculare legata all'età, Elleboro Officina Libraria
- Giuffrè A, ( 2006 ) La riabilitazione del soggetto ipovedente in età adulta. Notiziario di aggiornamento AIORAO
- Backman O., Inde K., La riabilitazione visiva del paziente ipovedente, Canelli (AT), Fabiano Ed., 2002, p 326
- Cruciani F., I centri di riabilitazione visiva: il problema Italia, in “Oftalmologia sociale”, anno XXII, gennaio marzo 1999, p 6-11
- Guizzi M., Oftalmologia e riabilitazione, in Oltre il Confine, anno V, n. 9 set 2001, p 22
- Lund R. e Watson G.R., La tecnologia al servizio della riabilitazione visiva del soggetto ipovedente, Canelli (AT), Fabiano ed., 2002
- Abati S., Giacomelli G., Volpe R. – Argomenti di ipovisione : supplemento 1 – Fabiano Editore 2001, 80-84
- Blyte I.M., Kennard C., Ruddoch K.H. – Residual vision patients with retrogeniculate lesions of the visual pathways – Brain, 1987; 110:887-905
- Carta F.:Neuroftalmologia - Edizioni sbm 1994
- Di Paolo P., Quarenghi A.M., Manzoni L., Guerardi P., Bergonzi R., Salvi G.P., santonocito O., De Gonda F., Signorelli A., Biroli F. – Valutazione dell’outcome riabilitativo in pazienti con grave cerebrolesione - Europa Medicophysica vol. 37, suppl. 1 al n.3 , 524, settembre 2001
- Fiorentini A., Maffei L. – Fisiopatolofia del sistema visivo – Primula Multimedia S.r.L. 2001, 67-85
- Kerkhoff G., Munssinger U., Meier E.K.: Neurovisual rehabilitation in cerebral blindness – Arch. Neurol. 1994 May; 51 (5): 474-81
- Lacquaniti F. B. Metodologie innovative in riabilitazione – IRCCS S. Lucia – Ricerca Corrente – B. www.hsantalucia.it/ric/ricd1e.htm
- Meduri R. – Depressione da deprivazione visiva - http://www.cavazza.it/vedereoltre/2000-1/articoloMeduri htm
- Meduri R. – Fisiopatologia della ipovisione maculare. Le basi fisiopatplogiche della riabilitazione visiva – http://www.cavazza.it/vedereoltre/2000-2/articoloMeduri.htm
- Wells AT.,Sloan LL., Introduction to low vision aids, Am. Orthopt.J., 1984; 24: 54-56
Metodologia della programmazione in riabilitazione psichiatrica
- Bruni, Fasol, Gherardi – “L’accesso ai servizi sanitari” – Carocci - 2007
- Giovanni Casula – “Benvenuti in psichiatria” – Unicopli - 2012
- Duccio Demetrio – “Il gioco della vita” – Guerini e associati - 2002
- “I giardini di Abele” – Intervista di Sergio Zavoli a Franco Basaglia - Rai
- “Intervista a Robert Hinslewood” da Terapia di Comunità – Rivista – Ottobre 2012
- “Commissione di inchiesta sul SSN” – Senato della Repubblica - 2011
- “Due partite” – Regia Enzo Monteleone – Italia - 2008
- “Social media revolution” – You Tube – 2011
- “Benvenuti in psichiatria” – Giovanni Casula – Unicopli – 2012
- www.who.int
- www.asl2.liguria.it
- it.wikipedia.org
Metodologia della programmazione in riabilitazione podologica
- PNLG / Ceveas
- Clinical resource and audit group 1993 Clinical guidelines the Clinical Resource and Audit Group, Edinburgh, Scottish Office, Edimburg.
- Institute for Medicine 1992 Guidelines for clinical practice: from development to use. National Academic Press, Washington, DC
Governo clinico e qualità in riabilitazione
- Sistema Qualità sul Sito Ministero Salute e siti regionali
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: dgaraventa@asl4.liguria.it . Il ricevimento è su appuntamento.
Ricevimento: appuntamento su richiesta via mail paola.maccagno@asl3.liguria.it
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: monica.oftal@gmail.com
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: alessandro.forneris@libero.it
Ricevimento: Daniela Risso Daniela.Risso@unige.it cell 3356852728
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto per email (elisapelosin@gmail.com)
Commissione d'esame
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
MONICA CIARLANTI
ALESSANDRO FORNERIS
PAOLA MACCAGNO
DANIELA RISSO
ELISA PELOSIN (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre. Si rinvia alla voce "Orario lezioni"
Orari delle lezioni
METODOLOGIA E ANALISI DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI IN RIABILITAZIONE
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame è orale e/o scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nei moduli.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi riabilitativi che verranno posti nel corso dell'esame, descrivere i processi e organizzare opportune strategie di intervento.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
29/10/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
25/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
29/10/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
25/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
29/10/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
25/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
29/10/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
25/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
29/10/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
25/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
29/10/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
25/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
RICEVIMENTO STUDENTI
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente |
|
Maccagno Paola | paola.maccagno@asl3.liguria.it |
Garaventa Daniela | dgaraventa@asl4.liguria.it |
Ciarlanti Monica | monica.oftal@gmail.com |
Forneris Alessandro | alessandro.forneris@libero.it |
Risso Daniela | daniela.risso@unige.it |
Buffa Carla | carla.buffa@asl5.liguria.it |