CODICE | 67851 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/26 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La riabilitazione neurologica è una specialità medica che tratta pazienti con disturbi disabilitanti del sistema nervoso in notevole aumento per i progressi medici che hanno allungato l’aspettativa di vita. La riabilitazione è un processo “formativo” della persona disabile volto all’ottenimento della maggior indipendenza possibile. La scienza di base pertinente al recupero funzionale abbraccia le aree della plasticità nervosa, rigenerazione e trapianto.
Apprendere ed acquisire la capacita di discussione delle più recenti acquisizioni scientifiche in tema di prevenzione, assistenza e innovazione, anche tecnologica, nel campo della riabilitazione neurologica.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà conoscere:
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Principi generali della riabilitazione neurologica.
ICDH e ICF e riabilitazione neurologica.
Scopi della riabilitazione.
Processo della riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo. ICF core set. Obiettivi gerarchici della riabilitazione. Assessment in riabilitazione. Scale di valutazione.
Caratteristiche di un servizio di riabilitazione.
Medicina basata sulle evidenze e riabilitazione. Trials clinici in riabilitazione. Metanalisi. Livelli di evidenza scientifica.
Neuroplasticità: principi di base, livelli, meccanismi. Plasticità esperienza dipendente, uso dipendente, learning dipendente. Forme di neuroplasticità. Contributo delle neuroimmagini e della Stimolazione corticale non invasiva allo studio della neuroplasticità. Neuroplasticità e neuroriabilitazione. Neuroplasticità adattiva e mal-adattiva. Recupero versus compensazione.
Apprendimento motorio: adattamento motorio e apprendimento di sequenze motorie. Fasi dell’apprendimento motorio e correlazioni anatomo-funzionali. Caratteristiche dell’apprendimento motorio: massed practice, distributed practice, variable session, contextual interference.
Metodi riabilitativi basati sul principio del motor learning: Arm ability training, Constraint-induced movement therapy (CIMT), Electromyogram-triggered neuromuscular stimulation, Interactive robotic therapy, Virtual reality-based rehabilitation, Motor imagery.
La riabilitazione motoria nello stroke; dimensioni del problema. Il processo di riorganizzazione corticale nel recupero. Il ruolo del timing, dell’intensità delle caratteristiche compito specifiche nel trattamento riabilitativo. Trattamento riabilitativo in degenza (Sroke unit), ambulatoriale, domiciliare. Strategie riabilitative e loro algoritmo. ICF e trattamento riabilitativo nello stroke.
La riabilitazione nelle malattie neuromuscolari.
Riabilitazione cognitiva: principi generali. Funzioni cognitive. Aspetti fisiologici, valutazione e principi di riabilitazione dei deficit delle principali funzioni cognitive: linguaggio, memoria, attenzioni, funzioni esecutive. Lo stato dell’arte della riabilitazione cognitiva nelle principali malattie neurologiche (Ictus, demenza, sclerosi multipla). Riabilitazione cognitiva computer assistita.
TESTI CONSIGLIATI (di riferimento)
Textbook of Neural Repair and Rehabilitation eds. Michael E. Selzer, Stephanie Clarke, Leonardo G. Cohen, Pamela W.Duncan, Fred H.Gage, Vol. 1 e 2, Cambridge University Press 2006
Handbook of Clinical Neurology Vol. 110 Neurological Rehabilitation Edited by M. Barnes and D. C. Good Elsevier B.V. 2013
SUPPORTI DIDATTICI
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo eventualmente a disposizione su Aulaweb
Ricevimento: Per ricevimento studenti si prega di far riferimento all'indirizzo email (aschenone@neurologia.unige.it) inviando un messaggio per appuntamento.
Ricevimento: Il Prof Arnaldi D riceve su appuntamento. Per prenotare l'appuntamento, scrivere a dario.arnaldi@unige.it
ANGELO SCHENONE (Presidente)
MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)
DARIO ARNALDI
LORENZO BALL
MICHELE IESTER
LUIGI MOLFETTA
MARCO MOLLICA
MONICA PIZZONIA
EDVIGE MARIA VENESELLI
MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce “orario lezioni”
Scritto (quiz a risposta multipla).
La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta (quiz a scelta multipla) nell’ambito della verifica del Corso Integrato (“Prevenzione, assistenza e innovazione in riabilitazione”) di cui la disciplina “Riabilitazione neurologica” fa parte. L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite, in relazione agli argomenti trattati durante il corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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30/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |