CODICE | 67843 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
I principali contenuti sono i processi dell’EBP in campo sanitario e come facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità. La disciplina cerca di dare risposta a specifici quesiti nella pratica riabilitativa sviluppando conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based, ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica, database, siti Web di interesse del personale con funzioni di riabilitazione.
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare Pubmed, riconoscere e valutare criticamente gli studi di intervento e le revisioni sistematiche
I principali obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di comprendere i processi dell’EBCP e le basi teoriche della ricerca nel campo sanitario e facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità.
Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio ed esercitazione lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e applicare la Evidence Based Clinical Practice
2. Definire i criteri di qualità della ricerca clinica e identificare i disegni di ricerca più idonei per le diverse tipologie di domande
3. Apprendere il processo che porta dal quesito di ricerca al disegno dello studio: formulare un EPICOT e saper creare un’adeguata stringa di ricerca sulle principali banche dati.
3. Identificare le principali fonti di bias nei trial clinici e predisporre eventuali strumenti di prevenzione.
4. Conoscere e saper analizzare le dimensioni del critical appraisal
5. Utilizzare il CONSORT statement per migliorare il reporting dei trial clinici
6. Saper identificare le principali componenti di una revisione sistematica.
Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali.
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Herbert R, Jamtved G, Mead J, Birger Hagen K "Practical evidence based Physiotherapy" Elsevier 2005
Chiari P, Mosci D, Naldi E “Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia” McGraw-Hill 2011
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto per email (elisapelosin@gmail.com)
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
LAURA BONZANO
FRANCESCA RICCARDI
ELISA PELOSIN (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio: si rinvia alla voce "Orario lezioni"
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2021 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
15/02/2021 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
09/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | Appello riservato a studenti ripetenti |
26/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
22/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
12/10/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |
RICEVIMENTO STUDENTI
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente |
|
Garaventa Daniela |