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CODICE 67855
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento propone i principi generali ed alcuni principi specifici della riabilitazione in neurologia pediatrica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obbiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti più idonei per valutare le prospettive di riabilitazione neurologica in un Sistema Nervoso in pieno sviluppo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere gli elementi di base  ed i principi della presa in carico globale e specifica in Neuropsichiatria Infantile, per un piano di presa in carico e di trattamento. con particolare attenzione e delle metodologie di intervento terapeutico ed abilitativo/riabilitativo. In specifico:

  • i principali Disturbi neurologici e neuropsichiatrici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia
  • gli interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali, al fine della loro presa in carico multidisciplinare e specifica, con attenzione al trattamento integrato e con ruolo alle terapie complementari;.

Acquisire le competenze e le capacità di attuare gli interventi e le terapie negli ambiti considerati.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali interattive, con ampio spazio a domande e osservazioni. Proiezione di materiale didattico elaborato dal docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Presa in carico globale ed interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali in ambito di

  • Disabilità Intellettive: classificazione, correlazione genotipo/fenotipo, eziologia, diagnosi e presa in carico.
  • Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico
  • Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse
  • Epilessia dell’età evolutiva
  • Atassie in età evolutiva
  • Disturbi del movimento in età evolutiva
  • Neuropatie periferiche in età evolutiva
  • Presa in carico globale
  • Disturbi del NeuroSviluppo ed altri problemi precoci, in generale
  • Deficit di attenzione con e senza iperattività
  • Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi della condotta alimentare
  • Disturbi dell’umore in età evolutiva; Disturbi d’ansia; Disturbi di personalità in età evolutiva.

 

Presa in carico con

-           Metodologie di abilitazione/riabilitazione in età evolutiva

-          Trattamento integrato;

-          Terapie complementari;

-          Principi di Neuropsichiatria biologica e di Neuropsicofarmacologia;

-          Presupposti per una Neuropsichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

Handbook of Clinical Neurology – Vol. 110 – Neurological Rehabilitation – Edited by Barnes and D.C. Good – Elsevier B.V. - 2013

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE ABBRUZZESE (Presidente)

ANGELO SCHENONE (Presidente)

DARIO ARNALDI

LORENZO BALL

MICHELE IESTER

LUIGI MOLFETTA

MARCO MOLLICA

MONICA PIZZONIA

EDVIGE MARIA VENESELLI

MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia all'orario delle lezioni del II semestre, II anno.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite, in relazione agli argomenti trattati durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/06/2021 09:00 GENOVA Orale
14/07/2021 09:00 GENOVA Orale
15/09/2021 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Previo appuntamento via mail scrivendo all'indirizzo edvige.veneselli@fastwebnet.it