CODICE 72753 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 3 cfu anno 2 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria; L’approccio permetterà un inquadramento a 360° del concetto di qualità, della sua evoluzione e dell’applicazione delle principali normative in ambito sanitario. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria; 2. Fornire criteri e strumenti di progettazione, gestione e verifica dei sistemi di misurazione della performance a livello delle Aziende che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. MODALITA' DIDATTICHE A seguito della pandemia COVID 19 l’insegnamento è erogato in teledidattica sulla piattaforma Teams. PROGRAMMA/CONTENUTO 1.Il concetto di qualità in sanità Il concetto di qualità. Teorie ed approcci alla qualità secondo Ishikawa , Crosby, Juran e Deming. Le dimensioni e i determinanti della qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari e l’integrazione socio-sanitaria. 2. Gli indicatori Definizione. Classificazione degli indicatori. Tipologie di indicatori. Caratteristiche degli stimatori. Controllo di qualità basato su indicatori e carte di controllo. Confondimento e variabilità casuale. Aggregazione degli indicatori. Gli indicatori del Nuovo Sistema di Garanzia. 3. Analisi in componenti principali Definizione. Obiettivi dell'analisi in componenti principali. Matice di varianze e covarianze e matrice di correlazione. La scelta del numero di componenti. La qualità della rappresentazione. 4. Analisi dei gruppi Finalità dell'analisi dei gruppi. Dissimilarità e distanza. Metodi gerarchici e nono gerarchici. Algoritmi gerarchici di aggregazione. Metodi non gerarchici: il metodo delle k-medie. 5. Customer satisfaction Misura della soddisfazione dell'utente. Formulazione del questionario. Tipologia di domande. Le scale di misura. Modalità di somministrazione del questionario. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale distribuito dal docente DOCENTI E COMMISSIONI CORRADO LAGAZIO Ricevimento: Lunedì ore 16.00-18.00 Commissione d'esame CORRADO LAGAZIO (Presidente) LAURA BONZANO ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze tramite test a risposta multipla corredato da un’unica domanda aperta che permetterà di definire l’elaborazione dell’apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2021 09:00 GENOVA Orale 11/02/2021 09:00 GENOVA Orale 17/06/2021 09:00 GENOVA Orale 15/07/2021 09:00 GENOVA Orale 16/09/2021 09:00 GENOVA Orale