CODICE | 72753 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria;
L’approccio permetterà un inquadramento a 360° del concetto di qualità, della sua evoluzione e dell’applicazione delle principali normative in ambito sanitario.
1. Fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria;
2. Fornire criteri e strumenti di progettazione, gestione e verifica dei sistemi di misurazione della performance a livello delle Aziende che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.
A seguito della pandemia COVID 19 l’insegnamento è erogato in teledidattica sulla piattaforma Teams.
1.Il concetto di qualità in sanità
Il concetto di qualità. Teorie ed approcci alla qualità secondo Ishikawa , Crosby, Juran e Deming. Le dimensioni e i determinanti della qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari e l’integrazione socio-sanitaria.
2. Gli indicatori
Definizione. Classificazione degli indicatori. Tipologie di indicatori. Caratteristiche degli stimatori. Controllo di qualità basato su indicatori e carte di controllo. Confondimento e variabilità casuale. Aggregazione degli indicatori. Gli indicatori del Nuovo Sistema di Garanzia.
3. Analisi in componenti principali
Definizione. Obiettivi dell'analisi in componenti principali. Matice di varianze e covarianze e matrice di correlazione. La scelta del numero di componenti. La qualità della rappresentazione.
4. Analisi dei gruppi
Finalità dell'analisi dei gruppi. Dissimilarità e distanza. Metodi gerarchici e nono gerarchici. Algoritmi gerarchici di aggregazione. Metodi non gerarchici: il metodo delle k-medie.
5. Customer satisfaction
Misura della soddisfazione dell'utente. Formulazione del questionario. Tipologia di domande. Le scale di misura. Modalità di somministrazione del questionario.
Materiale distribuito dal docente
Ricevimento: Lunedì ore 16.00-18.00
CORRADO LAGAZIO (Presidente)
LAURA BONZANO
ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Scritto con domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta.
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze tramite test a risposta multipla corredato da un’unica domanda aperta che permetterà di definire l’elaborazione dell’apprendimento.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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13/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
16/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |